Sport a scuola
I docenti possono influenzare in modo significativo la sicurezza durante le lezioni di sport. Chi organizza le proprie lezioni con competenza riduce il rischio d’incidente. Nelle sue consulenze l’UPI riassume i punti essenziali per uno sport scolastico sicuro.

Sport a scuola – ma sicuro

Ogni anno nello sport scolastico si verificano infortuni che causano oltre 31 000 vittime. Si tratta di circa ⅔ di tutti gli infortuni complessivi del contesto scolastico.

31 000

allievi s’infortunano annualmente nello sport scolastico.

Il più frequentemente le allieve/gli allievi si infortunano durante la ginnastica e l’atletica leggera (8100), i giochi con palla (5000), il nuoto e la balneazione (3700) nonché lo sci (3700). I casi di decesso sono tuttavia rari: tra il 2000 e il 2020 durante le lezioni di sport scolastico sono morti 11 bambini.

Le consulenze dell’UPI mettono a disposizione dei docenti consigli e a volte anche schede didattiche pratiche, così da rendere le lezioni di sport e le gite scolastiche il più sicure possibile.

Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.

Pubblicazioni e materiale

  • Status 2021 - Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Ricerca e statistica, Documentazione A4, 76 pagine, 2.399, N° DOI 10.13100/UPI.2.399.03.2021, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.