Consigli

Concetti per la prevenzione degli infortuni Modelli per le scuole

Concetti per la prevenzione degli infortuni
Allo scopo di ancorare la prevenzione degli infortuni in modo opportuno e pedagogicamente compatibile nella quotidianità scolastica, l’UPI ha allestito dei modelli di concetti preventivi, così da sgravare i docenti e le direzioni scolastiche.

Un concetto che integra la sicurezza come una cosa ovvia

Spesso la prevenzione infortuni nelle scuole viene trattata come un argomento secondario. Tuttavia, all’obbligo di custodia andrebbe dedicata un’attenzione maggiore. Per rendere la prevenzione degli infortuni consapevole, efficace ed effettiva l’UPI raccomanda alle scuole di ancorarla in maniera vincolante e costante mediante concetti, fino a farla diventare uno standard abituale per tutte le persone coinvolte: autorità, direzioni scolastiche, docenti e custodi.

Preparazione adeguata

Poco importa che il concetto sia a se stante o integrato in un concetto di salute, sicurezza o emergenza: per le scuole i modelli dell’UPI costituiscono uno strumento con cui implementare gli aspetti essenziali della prevenzione degli infortuni. I modelli possono essere ripresi integralmente, oppure adeguati alle esigenze specifiche della scuola.

Possibili modi di procedere o modelli per l’implementazione della prevenzione degli infortuni:

Per le lezioni di sport è stato realizzato un modello dettagliato:

Oltre a un concetto di prevenzione degli infortuni, le scuole necessitano anche di un concetto d’emergenza che regoli il procedimento da seguire in caso di incidenti, incendi, morte, attacchi omicidi ecc. Il concetto d’emergenza va messo a punto in collaborazione con le autorità locali e gli uffici specialistici.

Direttive e norme cantonali

Rispetta le disposizioni cantonali e le direttive sull’attuazione dei piani di studio.

Approfondimenti giuridici

Qual è la responsabilità dei docenti durante le lezioni? Per le risposte, consulta gli approfondimenti giuridici dell’UPI.

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.