Dossier

Proposte per le scuole

Proposte per le scuole
Come evitare gli infortuni a scuola? L'UPI dispone di una ricca offerta con la quale affianca le scuole dell'obbligo, le alte scuole pedagogiche e altri istituti di formazione in tutte le questioni relative alla sicurezza in ambito scolastico.

Sicurezza nelle scuole

Secondo i piani di studio svizzeri, la prevenzione degli infortuni deve essere parte integrante della realtà scolastica.  L'UPI fornisce alle scuole il sostegno necessario per soddisfare questo requisito.

Scuola sicura su upi.ch

Su upi.ch trovi informazioni, consigli e materiale informativo per una scuola più sicura.

Gestione dei rischi nelle scuole

Che cosa implica l'obbligo di protezione e sorveglianza per le/gli insegnanti? Quali sono gli aspetti da considerare quando si elabora un piano di prevenzione degli infortuni in ambito scolastico? Trovi le risposte, modelli di piani e istruzioni nel dossier «Gestione dei rischi nelle scuole».

Presentazioni e corsi

Prevedi di organizzare un corso di aggiornamento con il corpo insegnante? Vuoi trasmettere alle tue studentesse e ai tuoi studenti dell'alta scuola pedagogica il know-how necessario per prevenire gli infortuni in ambito scolastico? L'UPI ti affianca con presentazioni, corsi e workshop gratuiti.

Puoi optare per una delle nostre proposte o elaborarne una su misura insieme a noi. Alle nozioni teoriche potrai aggiungere contenuti ed esempi pratici di tua scelta.

Modulo di base Scuola sicura keyboard_arrow_down

Un pacchetto completo per svolgere le principali attività scolastiche senza infortuni. Quali sono gli aspetti da considerare nella quotidianità scolastica? Cosa significa competenza in materia di rischi? Quale approccio è opportuno adottare perché la scuola sia sicura? Quali sono le responsabilità della direzione scolastica e del corpo insegnante? Ti forniamo istruzioni e modelli per l'attuazione pratica.

Movimento e sport keyboard_arrow_down

Il movimento e lo sport sono molto importanti nella vita scolastica. Se non sono pianificate e organizzate con la dovuta cura, le attività sportive comportano un rischio d'infortunio. Cosa va fatto a livello di prevenzione? Quali condizioni quadro rendono le lezioni di ginnastica più sicure? Come si può migliorare costantemente la competenza in materia di rischi nello sport? Trovi le risposte a queste e altre domande nei nostri modelli e supporti didattici.

Promuovere il movimento tra i bambini keyboard_arrow_down

Quando corrono, giocano e sono in movimento, i bambini corrono dei rischi, una situazione che comporta sfide ma anche opportunità, da un lato perché confronta gli adulti con la questione della responsabilità e dall'altro perché esponendosi a pericoli ragionevoli i bambini acquisiscono competenze in materia di rischi. Ti forniamo numerosi spunti e idee per accompagnare i bambini nel segno della sicurezza.

Arti plastiche keyboard_arrow_down

La sicurezza delle lezioni di arti plastiche dipende dalla disposizione e dotazione delle aule, dall'organizzazione dei processi, dalla preparazione delle attività e non da ultimo dal corretto uso di attrezzi, macchine, apparecchi, materiali e sostanze pericolose. Ti presentiamo la documentazione dell'UPI sull'argomento e ti spieghiamo come utilizzarla sulla scorta di esempi concreti. Il corso non sostituisce la formazione pratica sui macchinari e sugli impianti, ma la completa ponendo l'accento sulla sicurezza e sull'educazione allo sviluppo sostenibile.

Gite scolastiche keyboard_arrow_down

Circolazione stradale, spostamenti, attività dentro e vicino all'acqua, dinamica di gruppo, stanchezza e concentrazione: sono molti gli aspetti da considerare per prevenire gli infortuni durante le gite, le escursioni e altre uscite scolastiche. Mettiamo a tua disposizione materiale didattico e modelli per l'attuazione pratica.

Spostarsi nel traffico keyboard_arrow_down

Che si tratti del percorso casa-scuola, di una trasferta con la classe, di un'uscita in bici per andare in piscina o di una gita scolastica, il traffico stradale è una realtà quasi quotidiana per i bambini in età scolastica. Oltre ai genitori, alle persone di riferimento, alle istruttrici del traffico e agli istruttori del traffico, anche la scuola può contribuire alla loro sicurezza. Ti forniamo nozioni di base e idee pratiche in funzione del livello di sviluppo dei tuoi allievi o studenti.

Se vuoi raccomandare la nostra offerta a un collega o una collega, qui trovi i flyer per le scuole e per le alte scuole pedagogiche.

Consulenze

L'UPI offre consulenze gratuite sulla gestione delle aule di arti plastiche direttamente nelle scuole e nelle alte scuole pedagogiche.

Per domande di natura didattica puoi contattare il team della sezione Scuola e famiglia. Per questioni relative all'infrastruttura, puoi rivolgerti alla delegata o al delegato UPI alla sicurezza del tuo Comune.

Materiale didattico

Dalle schede di lavoro alle letture specialistiche passando dagli strumenti interattivi, l'UPI propone alle/agli insegnanti una ricca offerta di supporti didattici.

Il tuo team UPI

Hai una domanda o vuoi prenotare una proposta? Contattaci.

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.