Pedalate con bici ed e-bike

Pedalate con bici ed e-bike

Biciclette ed e-bike diventano sempre più popolari. Purtroppo però non hanno una zona di assorbimento degli urti e il numero di incidenti gravi non diminuisce, anzi al contrario. Proteggiti e aiutaci a prevenire gli incidenti.

Gli incidenti gravi non diminuiscono

Negli ultimi anni gli incidenti gravi in bicicletta non sono diminuiti, diversamente da quelli in auto o in moto. Ogni anno causano tuttora quasi 25 vittime fatali, e circa 840 ferimenti gravi. Inoltre, gli incidenti con l'e-bike sono sempre più frequenti. Nel 2022, con la bicicletta elettrica si sono infortunate gravemente o mortalmente 583 persone.

39 persone

perdono la vita ogni anno a causa di un incidente in bicicletta o e-bike.

Il rischio di morte

in un incidente ciclistico per gli anziani è quattro volte superiore poiché i loro corpi sono più fragili.

Le persone anziane sono particolarmente in pericolo, data la loro vulnerabilità. Rispetto ai 45-64enni, per esempio, i 65enni e oltre hanno un rischio maggiore di 2,6 volte di morire in un incidente in bici. Rispetto a chi ha meno di 45 anni, il rischio è 6 volte superiore.

Il rischio di non essere visti

Il 43% degli incidenti in bicicletta sono collisioni, oltre la metà delle quali avvengono agli incroci e nelle rotatorie.

Solo in circa un terzo di casi la colpa principale è imputabile al ciclista. Nella maggior parte dei casi i responsabili sono i conducenti del veicolo antagonista, per lo più automobilisti.

Anche chi usa un’e-bike rischia di non essere visto o venir confuso con un ciclista normale dato che a prima vista la differenza non si nota. Gli altri utenti della strada sottovalutano spesso la velocità delle bici elettriche.

Sicurezza in bici e in e-bike grazie al contributo di tutti

Per ridurre il rischio di un incidente in bici o e-bike, ogni ciclista dovrebbe iniziare da se stesso usando ad esempio un buon equipaggiamento e adottando una guida corretta. Anche gli altri utenti della strada sono chiamati a dare il loro contributo, in particolare gli automobilisti. Aiutaci a prevenire gli incidenti in bicicletta ed e-bike. Le consulenze dell’UPI sono un valido aiuto.

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022

    Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Traffico ciclistico

    Dossier sicurezza A4 | 292 pagine | 2.092
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Barometro della sicurezza – Livello di sicurezza sulle strade svizzere 2021

    Basi A4 | 12 pagine | 2.404 | N° DOI 10.13100/UPI.2.404.03.2021
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0