Pedalate con bici ed e-bike

Pedalate con bici ed e-bike

Biciclette ed e-bike diventano sempre più popolari. Purtroppo però non hanno una zona di assorbimento degli urti e il numero di incidenti gravi non diminuisce, anzi al contrario. Proteggiti e aiutaci a prevenire gli incidenti.

Gli incidenti gravi non diminuiscono

Negli ultimi anni gli incidenti gravi in bicicletta sono leggermente diminuiti, diversamente da quelli in auto. Ogni anno causano tuttora quasi 20 vittime fatali, e circa 810 ferimenti gravi. Inoltre, gli incidenti con l'e-bike sono sempre più frequenti. Nel 2023, con la bicicletta elettrica si sono infortunate gravemente o mortalmente 611 persone.

38 persone

perdono la vita ogni anno a causa di un incidente in bicicletta o e-bike.

Il rischio di morte

in un incidente ciclistico per gli anziani è quattro volte superiore poiché i loro corpi sono più fragili.

Le persone anziane sono particolarmente in pericolo, data la loro vulnerabilità. Rispetto ai 45-64enni, per esempio, i 65enni e oltre hanno un rischio maggiore di 2,6 volte di morire in un incidente in bici. Rispetto a chi ha meno di 45 anni, il rischio è 5,5 volte superiore.

Il rischio di non essere visti

Il 43% degli incidenti in bicicletta sono collisioni, oltre la metà delle quali avvengono agli incroci e nelle rotatorie.

Solo in circa un terzo di casi la colpa principale è imputabile al ciclista. Nella maggior parte dei casi i responsabili sono i conducenti del veicolo antagonista, per lo più automobilisti.

Anche chi usa un’e-bike rischia di non essere visto o venir confuso con un ciclista normale dato che a prima vista la differenza non si nota. Gli altri utenti della strada sottovalutano spesso la velocità delle bici elettriche.

Sicurezza in bici e in e-bike grazie al contributo di tutti

Per ridurre il rischio di un incidente in bici o e-bike, ogni ciclista dovrebbe iniziare da se stesso usando ad esempio un buon equipaggiamento e adottando una guida corretta. Anche gli altri utenti della strada sono chiamati a dare il loro contributo, in particolare gli automobilisti. Aiutaci a prevenire gli incidenti in bicicletta ed e-bike. Le consulenze dell’UPI sono un valido aiuto.

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022

    Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Traffico ciclistico

    Dossier sicurezza A4 | 292 pagine | 2.092
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Barometro della sicurezza – Livello di sicurezza sulle strade svizzere 2021

    Basi A4 | 12 pagine | 2.404 | N° DOI 10.13100/UPI.2.404.03.2021
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0