Pedalate con bici ed e-bike
Gli incidenti gravi non diminuiscono
Negli ultimi anni gli incidenti gravi in bicicletta sono leggermente diminuiti, diversamente da quelli in auto. Ogni anno causano tuttora quasi 20 vittime fatali, e circa 810 ferimenti gravi. Inoltre, gli incidenti con l'e-bike sono sempre più frequenti. Nel 2023, con la bicicletta elettrica si sono infortunate gravemente o mortalmente 611 persone.
38 persone
Il rischio di morte
Le persone anziane sono particolarmente in pericolo, data la loro vulnerabilità. Rispetto ai 45-64enni, per esempio, i 65enni e oltre hanno un rischio maggiore di 2,6 volte di morire in un incidente in bici. Rispetto a chi ha meno di 45 anni, il rischio è 5,5 volte superiore.
Il rischio di non essere visti
Il 43% degli incidenti in bicicletta sono collisioni, oltre la metà delle quali avvengono agli incroci e nelle rotatorie.
Solo in circa un terzo di casi la colpa principale è imputabile al ciclista. Nella maggior parte dei casi i responsabili sono i conducenti del veicolo antagonista, per lo più automobilisti.
Anche chi usa un’e-bike rischia di non essere visto o venir confuso con un ciclista normale dato che a prima vista la differenza non si nota. Gli altri utenti della strada sottovalutano spesso la velocità delle bici elettriche.
Sicurezza in bici e in e-bike grazie al contributo di tutti
Per ridurre il rischio di un incidente in bici o e-bike, ogni ciclista dovrebbe iniziare da se stesso usando ad esempio un buon equipaggiamento e adottando una guida corretta. Anche gli altri utenti della strada sono chiamati a dare il loro contributo, in particolare gli automobilisti. Aiutaci a prevenire gli incidenti in bicicletta ed e-bike. Le consulenze dell’UPI sono un valido aiuto.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell'UPI.
Campagne dell'UPI
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022
Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023 -
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Barometro della sicurezza – Livello di sicurezza sulle strade svizzere 2021
Basi A4 | 12 pagine | 2.404 | N° DOI 10.13100/UPI.2.404.03.2021