Consigli

ISSI Strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura

L'UPI fornisce consulenze tecniche a autorità e studi di ingegneria su questioni di sicurezza stradale. Per le sue analisi sulle strade in progetto o in esercizio fa capo agli strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura ISSI. A chi è interessato a utilizzarli, offre corsi di formazione

Gli ISSI in quattro frasi

  • Gli ISSI sono strumenti volti a garantire la sicurezza dell'infrastruttura stradale.
  • Gli ISSI permettono in particolare di analizzare e rendere sicure le strade esistenti o in progetto.
  • Gli ISSI sono sei, da utilizzare a seconda della situazione e dell'avanzamento di un progetto.
  • Chi conclude un corso ISSI e ottiene l'attestato di competenza viene iscritto nell'elenco dell'USTRA.

Gli ISSI

All'articolo 6a della legge sulla circolazione stradale (LCStr), la Confederazione sancisce la volontà di migliorare la sicurezza del traffico stradale. Per permettere alle autorità di assolvere i loro compiti e rendere più sicure le strade, la Confederazione e l'UPI hanno creato 6 strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura ISSI che consentono di analizzare sia le strade esistenti, sia quelle in fase di progettazione.

Per sue consulenze tecniche l'UPI si basa principalmente sui 6 ISSL.

RIA – Road Safety Impact Assessment keyboard_arrow_down

Il RIA permette di individuare la variante più sicura di un progetto. È un'analisi comparativa dell'impatto dei futuri volumi di traffico sulla sicurezza della rete stradale per determinati tratti e nodi. Il RIA costituisce una base per l'analisi costi/benefici e completa la valutazione di opportunità per una valutazione differenziata dal punto di vista spaziale della sicurezza stradale.

RSA – Road Safety Audit keyboard_arrow_down

L'RSA consente di individuare le lacune di sicurezza nella fase iniziale di un progetto di infrastruttura stradale. Un auditor indipendente identifica in modo sistematico le situazioni potenzialmente critiche per la sicurezza dovute una progettazione inadeguata. Il proprietario della strada ha così la possibilità di rettificare i progetti a uno stadio precoce e migliorare la sicurezza di tutta l'utenza.

RSI – Road Safety Inspection keyboard_arrow_down

L'RSI è un'ispezione periodica di tratti stradali volta a identificare lacune di sicurezza a livello di allestimento e segnaletica e a individuare eventuali altri rischi per la fluidità e la sicurezza del traffico. In base ai deficit identificati viene allestito un piano di risanamento. L'obiettivo è di realizzare un'infrastruttura stradale sicura eliminando le lacune di sicurezza e i rischi individuati.

BSM – Black Spot Management keyboard_arrow_down

Il BSM permette di eliminare o risanare progressivamente i punti ad alta incidentalità nella rete stradale. I tratti pericolosi o a rischio d'incidente vengono individuati sistematicamente e analizzati in dettaglio in funzione delle priorità di risanamento. Su questa base vengono definite, pianificate e realizzate le misure di risanamento più opportune. La loro efficacia viene controllata al fine di garantire un miglioramento duraturo della sicurezza stradale.

NSM – Network Safety Management keyboard_arrow_down

L'NSM è una valutazione del livello di sicurezza della rete stradale. In base all'incidentalità vengono identificati i potenziali infrastrutturali di determinati tratti. Se il potenziale è elevato, si elaborano misure di miglioramento che consentono di ridurre notevolmente il numero di incidenti. Le necessità d'intervento dal punto di vista della sicurezza stradale sono definite per diversi aspetti della pianificazione e dell'esercizio delle strade.

EUM – Gestione individuale degli incidenti keyboard_arrow_down

L'EUM aiuta il proprietario della strada a valutare l'eventuale influsso dell'infrastruttura stradale su singoli eventi dalle conseguenze particolarmente gravi. L'analisi è effettuata tempestivamente in base ai risultati RSI, BSM e NSM e permette di attuare in tempi brevi le misure raccomandate. Se le lacune di sicurezza dell'infrastruttura stradale sono rilevanti per l'intera rete, attraverso l'EUM è possibile avviare un'analisi approfondita e completa degli incidenti.

Corsi ISSI

L'UPI offre una formazione esaustiva sugli ISSI, articolata in diversi corsi e conforme al piano formativo dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Il piano prevede un corso di 3 giorni (livello 1) e uno di 4 (con attestato di competenza) per ogni strumento ISSI (livello 2).

Il corso del livello 1 fornisce un quadro generale dei 6 strumenti ISSI, mentre i corsi del livello 2 trattano i singoli strumenti in modo approfondito. Per partecipare a un corso del livello 2 non bisogna necessariamente aver seguito il corso del livello 1.

Ogni anno l'UPI propone i seguenti corsi:

  • Corso di base ISSI
  • Road Safety Audit RSA: elaborare progetti conformi ai criteri di sicurezza stradale
  • Road Safety Inspection RSI: identificare e risanare i tratti pericolosi
  • Black Spot Management BSM: identificare e risanare i punti ad alta incidentalità
  • Road Safety Impact Assessment RIA: individuare la variante più sicura di un progetto
  • Network Safety Management NSM: valutare la sicurezza della rete stradale
  • Gestione individuale degli incidenti EUM: analizzare l'infrastruttura stradale in base a singoli eventi

CAS esperto/a in sicurezza stradale ISSI

I partecipanti possono seguire i corsi anche nell'ambito di una formazione CAS (esperto/a in sicurezza stradale ISSI), proposta dall'UPI in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Corsi ed eventi

ISSI: RSI – Road Safety Inspection

22 settembre 2020
Corso con attestato
previsto

ISSI: BSM – Black Spot Management

20 ottobre 2020
Corso con attestato
istituito

Strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura stradale ISSI

13 aprile 2021
Corso
previsto

Pubblicazioni e materiale

  • bfu-Fachdokumentation "bfu-Massnahmenkatalog"

    2.278, Documentazione tecnica, Documentazione tecnica A4, 126 pagine
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Basi dell'upi – Possibili deficit di sicurezza in base a incidenti simili

    2.110, Ricerca e statistica, Basi A4, 30 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Documentation technique 2.048 du bpa – Aménagement de l'espace routier

    2.048, Documentazione tecnica, Documentazione tecnica A4, 136 pagine, disponibile anche in Tedesco
    picture_as_pdf Scaricare PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0