In moto: priorità alla sicurezza

Pochi chilometri ad alto rischio
Velocità elevate, sagoma stretta, assorbimento degli urti ridotto: i motociclisti sono esposti a un rischio di incidente particolarmente elevato. Coprono solo il 3% dei chilometri percorsi complessivamente sulle strade svizzere, ma più di un quarto dei feriti gravi per un incidente della circolazione rientrano proprio nella loro categoria. Ogni anno 3600 centauri subiscono un infortunio.
Quasi 50
1037
La buona notizia è che il numero di incidenti motociclistici gravi o mortali è sensibilmente diminuito negli ultimi anni. Eppure le notizie di drammi della strada che coinvolgono centauri sono frequenti, soprattutto dopo i fine settimana di bel tempo. La categoria più colpita è quella dei giovani tra 16 e 24 anni.
Causa di incidente n. 1: violazione del diritto di precedenza
Il 54% degli incidenti motociclistici gravi è dovuto a una collisione con un altro veicolo che spesso si verifica alle intersezioni e alle uscite all’interno di una località. In circa il 60% dei casi la responsabilità è del veicolo antagonista. Perché? Semplicemente perché i conducenti non vedono le moto, più «piccole» rispetto ad altri veicoli, o le vedono troppo tardi.
Causa di incidente n. 2: velocità eccessiva
In circa il 40% dei casi gli incidenti motociclistici gravi sono incidenti a veicolo isolato. E la causa più frequente è la velocità eccessiva. Il problema non è tanto il superamento dei limiti di velocità, quanto la scelta di una traiettoria sbagliata o errori nella valutazione delle condizioni stradali. Conseguenza: tragiche collisioni con oggetti che si trovano sulla carreggiata o nelle sue immediate vicinanze.
In ⅔
Evitare gli incidenti in moto non è una responsabilità esclusiva dei centauri. Anche gli altri utenti della strada, in particolare gli automobilisti, possono fare qualcosa.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell'UPI.
Consigli per le aziende: pratici e veloci
I SafetyKit dell'UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.
Pubblicazioni e materiale
-
Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022
Ricerca e statistica, Rapporto A4, 106 pagine, 2.501, N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023, disponibile anche in tedesco, francese -
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Ricerca e statistica, Rapporto A4, 74 pagine, 2.505, N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023, disponibile anche in tedesco, francese, inglese -
Traffico motociclistico
Ricerca e statistica, Dossier sicurezza A4, 160 pagine, 2.211, disponibile anche in tedesco, francese -
Sicurezza nella circolazione – Rilevazione 2020
Ricerca e statistica, Rilevazione A4, 3 pagine, 2.999, disponibile anche in tedesco, francese, inglese -
Barometro della sicurezza – Livello di sicurezza sulle strade svizzere 2021
Ricerca e statistica, Basi A4, 12 pagine, 2.404, N° DOI 10.13100/UPI.2.404.03.2021, disponibile anche in tedesco, francese
Dossier simili


