Consigli

Moto La guida difensiva ti salva la vita

Che usi lo scooter per andare al lavoro, la Harley per sfrecciare sui passi o una Gran turismo per percorrere lunghe distanze... il rischio di incidente è sempre in sella con te. La guida difensiva è però il tuo angelo custode. L'UPI ha raccolto i consigli più importanti.

Consigli

  • Guida in modo previdente e difensivo
  • Tieni sempre presente l'eventualità di non essere visto
  • Non tagliare le curve e esercitati regolarmente a frenare
  • Indossa l'equipaggiamento di protezione anche per tragitti brevi
  • Scegli una moto con ABS (sistema antibloccaggio)

La sicurezza inizia al momento dell’acquisto

Inizia con la sicurezza sin dal momento dell’acquisto: è importante chiarire quale moto è adeguata in termini di dimensioni, peso e baricentro, posizione del sedile, potenza e comportamento su strada. Farsi consigliare e confrontare diversi modelli è fondamentale per fare la scelta giusta. 

Quando acquisti una moto nuova, scegline una dotata di ABS (sistema antibloccaggio) o ABS per le curve. Benché l’ABS sia obbligatorio per le nuove motociclette, molti modelli vecchi senza questo sistema sono ancora in circolazione o in vendita come usato. Le moto con ABS hanno una distanza di frenata più breve in media e riducono sensibilmente il rischio di caduta. 

Al giorno d'oggi, molte motociclette sono dotate di sistemi di assistenza alla guida avanzati che aumentano la sicurezza durante la guida. Per maggiori informazioni, consulta la guida «Sistemi di assistenza alla guida in moto».

Guida difensiva e consapevolezza dei rischi, una tattica vincente

Ogni anno, in Svizzera si verificano quasi 50 decessi di motocicliste e motociclisti; oltre 1000 si feriscono gravemente.  Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, spesso i principali responsabili non sono i motociclisti. Infatti nelle collisioni tra una moto e un altro veicolo la colpa è loro solo in poco meno di un terzo dei casi.

Nella circolazione stradale può succedere che i centauri, con la loro sagoma stretta, non vengano visti immediatamente. Il rischio è particolarmente alto agli incroci e agli imbocchi.

Per fortuna però le motocicliste e i motociclisti possono migliorare sensibilmente la propria sicurezza guidando in modo previdente e difensivo. Questo significa circolare a velocità adeguata e rispettare le norme della circolazione. Altre due regole importanti per prevenire le collisioni sono cercare il contatto visivo e tenersi pronti a frenare soprattutto agli incroci e agli imbocchi.

Inoltre: indossare vestiti dai colori vivaci, con elementi riflettenti o un giubbotto rifrangente messo sopra la giacca aumentano la visibilità. Questo rende i centauri più visibili agli altri utenti della strada.

Moto in forma per la primavera

Con l'arrivo della primavera, è fondamentale verificare che la moto sia in perfette condizioni prima di metterti in sella: controlla pneumatici, freni, catena, fari, la strumentazione e la carenatura nonché le tue protezioni.

Dopo l'inverno riprendi gradualmente la guida. Riacquista i riflessi che assicurano scioltezza nella guida. Inizia quindi la stagione con brevi uscite, allenando la frenata e la tecnica di guida in curva.

Il tuo team UPI

Christoph Jöhr

Christoph Jöhr

Responsabile Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Consigli di sicurezza

    Stayin' Alive – Sempre sulla linea ideale – Tutto ciò che devi sapere per evitare incidenti

    Opuscolo A5 | 8 pagine | 3.021
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0