Infrastruttura stradale e segnaletica sicure

Infrastruttura stradale e segnaletica sicure

L’infrastruttura stradale e la segnaletica sono fondamentali per la sicurezza della circolazione. Ma come rendere sicura l'infrastruttura stradale? Scopri le proposte dell'UPI: consulenze, corsi, raccomandazioni e la banca dati VAMIS.

Consulenze dell'UPI

Progettare l’infrastruttura stradale in modo da renderla sicura per l’intera utenza può essere una vera sfida. L'UPI assiste autorità comunali, cantonali e federali, studi di ingegneria, uffici di progettazione e altre organizzazioni nelle questioni legate alla sicurezza dell’infrastruttura stradale e della segnaletica.

La sua offerta comprende analisi di incidenti, valutazioni di progetti e consulenze tecniche che svolge facendo capo agli strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura ISSI. L’UPI non prende posizione su procedimenti giudiziari in corso, se non in qualità di perito dell'autorità giudiziaria o amministrativa competente.

In quanto centro di competenza, l’UPI non ha nessun potere ingiuntivo e le sue consulenze sull’infrastruttura stradale e sulla segnaletica hanno soltanto carattere di raccomandazione. La decisione sulle misure da adottare spetta sempre e solo alla committenza.

Tariffe

Le consulenze, che presuppongono un'analisi della situazione sotto il profilo della sicurezza, sono per la maggior parte a pagamento. L'UPI elabora volentieri un’offerta che può essere richiesta al team di ingegneri dell’UPI o via e-mail o compilando il modulo di contatto.

Raccomandazioni per l’infrastruttura stradale e la segnaletica

Ricerca, norme ed esperienze acquisite sul campo dagli ingegneri dell’UPI: le raccomandazioni, che completano le leggi e le norme vigenti, rispecchiano lo stato attuale delle conoscenze sulla sicurezza degli impianti stradali. Le raccomandazioni sono destinate alle esperte e agli esperti delle amministrazioni così come agli studi di ingegneria e agli uffici di progettazione.

Banca dati VAMIS: valutazione di misure relative all’infrastruttura stradale

L'articolo 6a della legge sulla circolazione stradale (LCStr) sancisce l'obbligo, per i proprietari di strade, di individuare e risanare i tratti pericolosi e i punti ad alta incidentalità. Per valutare l'efficacia delle misure volte a rendere più sicura la circolazione stradale, l'UPI raccoglie i dati relativi ai progetti realizzati a livello nazionale. La banca dati VAMIS contiene diverse migliaia di schede.

VAMIS è un aiuto decisionale per i cantoni e i comuni. Contiene esempi di buone pratiche che consentono loro di individuare le misure più efficaci da adottare nell'ambito di progetti o risanamenti di punti ad alta incidentalità. Viceversa le autorità preposte possono inserire nella banca dati le misure realizzate.

Strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura ISSI

Per le sue consulenze l’UPI fa capo agli strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura ISSI elaborati in collaborazione con la Confederazione.

Corsi ed eventi

L’UPI propone diversi corsi su aspetti di tecnica del traffico, sia come unico organizzatore, sia in collaborazione con partner.

Corsi ISSI con attestato di competenza

L’UPI propone regolarmente corsi sugli strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura (ISSI):

  • Corso di base ISSI
  • Road Safety Audit RSA: elaborare progetti conformi ai criteri di sicurezza stradale
  • Road Safety Inspection RSI: identificare e risanare i tratti pericolosi
  • Black Spot Management BSM: identificare e risanare i tratti a rischio d'incidente
  • Road Safety Impact Assessment RIA: individuare la variante più sicura di un progetto
  • Network Safety Management NSM: valutare la sicurezza della rete stradale
  • Gestione individuale degli incidenti EUM: analizzare l'infrastruttura stradale in base a singoli eventi.

L’Ufficio federale delle strade USTRA inserisce le persone che assolvono uno o più corsi ISSI nell’elenco dei professionisti certificati.

CAS esperto/a in sicurezza stradale ISSI

I partecipanti possono seguire i corsi ISSI anche nel quadro del CAS esperto/a in sicurezza stradale ISSI proposto dall'UPI in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Forum della segnaletica (SigFor)

Il SigFor è un convegno destinato alle autorità preposte alla segnaletica stradale. Esiste dal 2002 e si propone quale piattaforma neutrale di discussione, scambio di esperienze e networking. Gli specialisti dell’USTRA e dell’UPI che vi partecipano sono a disposizione per qualsiasi informazione.

Il SigFor è riservato alle e ai rappresentanti delle autorità dei cantoni e delle città competenti in materia di segnaletica.

Corsi pianificati

Ulteriori corsi sull’ingegneria del traffico si tengono in tedesco.

Il tuo team UPI

Patrick Eberling

Patrick Eberling

Responsabile Tecnica del traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022

    Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Zone 30

    Documentazione A4 | 32 pagine | 2.355
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Percorso casa-scuola

    Documentazione tecnica A4 | 60 pagine | 2.365
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Valutazione di misure relative all’infrastruttura VAMIS

    Rapporto A4 | 2 pagine | 2.392
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Massnahmenevalutation Verkehrsinfrastruktur MEVASI – Anhang

    Rapporto A4 | 135 pagine | 2.494
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    bfu-Massnahmenkatalog

    Documentazione tecnica A4 | 126 pagine | 2.278
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Possibili deficit di sicurezza in base all'incidentalità

    Basi A4 | 30 pagine | 2.110
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Aménagement de l'espace routier

    Documentazione tecnica A4 | 136 pagine | 2.048
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0