Fatti vedere

Con un gilet ad alta visibilità per ciclisti ed elettrociclisti

Fatti vedere, evita l’incidente: chi indossa un gilet ad alta visibilità riduce quasi del 40% il rischio di collisione con un’automobile. Quindi in bici ed e-bike è meglio indossare sempre un giubbotto riflettente.

Vedere ed essere visti

In bici e in e-bike hai certamente una buona visuale sul traffico. Il problema è che tu vedi gli altri, ma gli altri non necessariamente vedono te: le sagome delle bici e delle e-bike sono infatti molto più strette rispetto ad es. a quelle delle automobili o degli autocarri.

Rischio d’incidente sottovalutato

In sella non hai zone di assorbimento o airbag che ti proteggano. Molti ciclisti ed e-biker sopravvalutano la propria visibilità e sottovalutano il proprio rischio d’incidente. È purtroppo vero che quasi la metà di tutti gli incidenti ciclistici gravi sono collisioni con altri utenti della strada.

Anche di giorno puoi passare inosservato

Chi spicca nel buio, si vede meglio e prima: non solo in condizioni di cattivo tempo, all’imbrunire e di notte, ma anche di giorno. È un dato di fatto che la maggior parte dei gravi incidenti in bici ed e-bike si verificano alla luce del giorno e non quando è buio.

Il gilet ad alta visibilità ti salva la vita

Per ridurre il tuo rischio d’incidente in bici o in e-bike basta davvero poco: renditi sempre visibile indossando un gilet ad alta visibilità, di giorno e di notte. Questo permetterà agli altri utenti della strada di vederti molto prima e di avere abbastanza tempo di rallentare.

Il boom di biciclette ed e-bike. E anche di incidenti.

In Svizzera le bici e le e-bike sono molto popolari: oltre tre milioni di ciclisti e e-biker circolano sulle nostre strade, e con loro, anche il rischio di incidente. Ogni anno sulle strade svizzere perdono la vita 25 persone e circa 850 restano gravemente ferite a causa di un incidente ciclistico. Inoltre, gli incidenti con l'e-bike sono sempre più frequenti. Nel 2021, con la bicicletta elettrica si sono infortunate gravemente o mortalmente 548 persone. A destare preoccupazione è soprattutto l’elevato numero di incidenti che negli ultimi anni invece di diminuire è addirittura cresciuto.

Tutte le settimane

più di 25 persone in bicicletta o e-bike subiscono un incidente grave.

- 40%

Le giacche ad alta visibilità riducono le collisioni di quasi il 40%.

Ogni singolo secondo è prezioso

La visibilità va di pari passo con la sicurezza: quanto prima gli altri utenti della strada ti vedono in bicicletta o in e-bike, tanto più velocemente possono reagire. Se circoli senza alcun ausilio per la visibilità possono passare fino a due secondi prima che gli automobilisti ti notino e schiaccino il pedale del freno per te.

Un’automobile che circola a 50 km/h su strada bagnata si arresta dopo circa 41 metri. Indossando un gilet ad alta visibilità vieni individuato mezzo secondo prima e lo spazio di frenata si riduce di sette metri: pochi metri che possono essere decisivi nell'evitare una collisione dalle conseguenze gravi.

Farsi notare, ma nel modo giusto

Quindi, la visibilità è essenziale nella prevenzione degli incidenti di circolazione. I gilet ad alta visibilità fluorescenti sono particolarmente adatti allo scopo, poiché l'effetto del materiale alla luce del giorno appare molto chiaro e spicca. Di notte, gli elementi rifrangenti applicati riflettono i raggi di luce (come quelli dei fari di un’auto) nella direzione da cui provengono. Importante: acquista solo gilet ad alta visibilità certificati con il marchio CE.

L'efficacia di questi ausili per la visibilità è dimostrata da uno studio condotto a livello internazionale. In uno studio sul campo danese di ampia portata le giacche ad alta visibilità hanno ridotto di quasi il 40% il rischio di collisione nei ciclisti.

Oltre alle giacche e ai gilet ad alta visibilità esiste tutta una serie di ausili per la visibilità, come le fasce riflettenti da applicare al braccio e alle gambe, i copricasco per bici, gli zaini e le borse. La combinazione di diversi ausili per la visibilità risulta particolarmente efficace. E ricordati: nella circolazione stradale renditi visibile da tutti i lati, non solo da davanti o da dietro.

C’è chi sarebbe felice di indossare un gilet ad alta visibilità

Dal 2023 l’UPI si avvale di una collaborazione bestiale per una campagna nazionale con cui richiamare l'attenzione sull'efficacia dei gilet ad alta visibilità.

1/3
2/3
3/3

Dossier «In sella a bici ed e-bike»

Più consigli per andare ancora più sul sicuro
Ti piacerebbe scoprire come aumentare ulteriormente la tua sicurezza in bici e e-bike? In tal caso il nostro dossier è ciò che fa per te. Vi puoi trovare le informazioni di base sull’incidentalità e consigli pratici per tutti i giorni.
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.