Casa sicura
Ogni anno in Svizzera si registrano oltre 260'000 infortuni domestici. La sicurezza tra le mura di casa è importante e non va lasciata al caso. Leggi le consulenze dell'UPI e scopri le principali raccomandazioni di sicurezza.

Infortuni in cucina, in giardino, in soggiorno e in camera da letto

A casa ci sentiamo sicuri. Ma anche in questo ambiente familiare, che conosciamo millimetro per millimetro, la prudenza è d'obbligo. Non siamo mai al riparo dagli infortuni, neanche tra le mura di casa.

Soggiorno e camera da letto:

qui si verifica il maggior numero d'infortuni.

Ogni anno si registrano ca. 66 000 infortuni in soggiorno e in camera da letto. Sono frequenti anche gli infortuni in giardino e in piscina: ca. 46 000 all'anno. Altri punti a rischio sono la cucina con ca. 41 000 e le scale con ca. 25 000 infortuni all'anno.

Le cadute prima causa di infortunio

Le cadute sono la causa d'infortunio più frequente. Ogni anno se ne registrano 124 000, quasi la metà di tutti gli infortuni domestici. Perché si cade? Le cause sono molteplici. Si cade ad es. perché si inciampa in un cavo, perché il pavimento è scivoloso o perché le scale non sono illuminate bene.

Quasi 124 000 infortuni da caduta

all'anno in ambito domestico.

A casa ci sono però anche altri pericoli. Possiamo ustionarci, tagliarci con cocci di vetro o farci male durante un'attività fai-da-te. E che dire di corrente elettrica, veleni e prodotti chimici? In giardino gli stagni e i biotopi costituiscono un pericolo per i bambini piccoli.

Ma fortunatamente possiamo tutti fare qualcosa per rendere la nostra casa più sicura. Le consulenze dell'UPI riportano le raccomandazioni più importanti.

Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.

Per progettisti e autorità: aspetti giuridici della prevenzione delle cadute nell’edilizia

Il rischio di caduta può essere ridotto in particolare con le costruzioni sicure. La sicurezza di scale, ringhiere ecc. contribuiscono alla prevenzione. Ma quali sono le disposizioni legali vigenti in materia? E tra queste prescrizioni quali sono utili alla prevenzione delle cadute per mezzo di misure architettoniche nell’edilizia? Qual è la rilevanza giuridica delle relative norme e raccomandazioni tecniche di sicurezza?

La documentazione tecnica dell’UPI «Aspetti giuridici della prevenzione delle cadute nell’edilizia» offre a tutti i progettisti e le autorità una visione d’insieme dello status quo:

  • Documentazione tecnica 2.034 – Aspetti giuridici della prevenzione delle cadute nelle sovrastrutture

    2.034, Documentazione tecnica, Documentazione tecnica A4, 52 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF

L’UPI ha riassunto le prescrizioni cantonali.

Pubblicazioni e materiale

  • Dossier sicurezza dell'upi n. 09 – Casa e tempo libero

    2.097, Ricerca e statistica, Dossier sicurezza A4, 324 pagine, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • Status 2019 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.360, Ricerca e statistica, STATUS , 64 pagine, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0