Consigli

Sport e movimento nella terza età Restare sani e indipendenti

Sani e indipendenti fino a un’età avanzata: un movimento regolare e lo sport possono aiutare. Senza un allenamento adeguato, nella terza età anche i movimenti più semplici risultano difficili, e la forza muscolare diminuisce continuamente. Scopri a cosa prestare attenzione quando pratichi movimento nella terza età.

I 5 consigli principali

  • Restare in movimento: mantenersi attivi nella quotidianità e praticare regolarmente un’attività sportiva.
  • Scegliere un’attività adeguata alle proprie capacità.
  • Lasciare al corpo il tempo necessario per adattarsi, aumentando solo gradualmente il carico.
  • Allenarsi in gruppo per favorire il divertimento e la socialità.
  • È da tanto tempo che non pratichi uno sport? Prima di iniziare l’allenamento sottoponiti a un check up medico.

Comincia oggi per beneficiarne domani

Muoversi regolarmente è fondamentale, soprattutto a partire da una certa età, e migliora la qualità di vita. Anche se non hai mai praticato sport e movimento regolare, prova: ne vale la pena! I benefici che ne trarrai si faranno sentire presto:

  • più forza e un equilibrio migliore, ad es. nel salire le scale, fare la spesa, alzarti dalla sedia e in molte altre situazioni quotidiane;
  • migliore capacità di reazione, ad es. per mantenerti in piedi e non cadere quando inciampi;
  • maggiore sicurezza nel camminare, ad es. su strade non piane o scivolose;
  • maggiore resistenza e rischio ridotto di malattie cardiocircolatorie, sovrappeso, diabete, cancro, depressione, dolori alla schiena ecc.;
  • più benessere, autostima, intraprendenza e agilità.

Raccomandazioni di movimento

La Rete svizzera salute e movimento hepa.ch ha elaborato delle raccomandazioni di movimento per gli adulti anziani:

Le raccomandazioni sono raccolte in un promemoria. Sostanzialmente, hepa.ch consiglia alle donne e agli uomini in età di pensionamento di praticare ogni settimana almeno 2 ½ ore movimento o sport a intensità media. E 1 ¼ ora a intensità elevata.

Intensità media significa ad esempio:

  • camminare velocemente
  • andare in bicicletta
  • spalare la neve
  • fare i lavori di giardinaggio

Attività di intensità elevata sono ad esempio:

  • tennis
  • mountain bike
  • nordic walking
  • allenamento cardiocircolatorio con attrezzi fitness

L’UPI ha altresì elaborato un opuscolo per un allenamento fitness adeguato all’età:

  • Forti fino in età avanzata. Autonomia e qualità di vita grazie all'allenamento di forza ed equilibrio.

    3.175, Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 0 pagina, disponibile anche in Tedesco, Francese
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Il tuo team UPI

Barbara Pfenninger

Barbara Pfenninger

Coll. scientifica Sport e attività fisica

Pubblicazioni e materiale

  • Forti fino in età avanzata. Autonomia e qualità di vita grazie all'allenamento di forza ed equilibrio.

    3.175, Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 0 pagina, disponibile anche in Tedesco, Francese
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  • I vostri esercizi per tutti i giorni – Booklet A5

    5.338, Materiale campagne, Articolo A5, 32 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese
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  • Prevenire le cadute – In sicurezza ad ogni passo

    3.004, Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 12 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese
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  • Indipendenti fino a età avanzata – Lista di controllo abitazione, allenamento e consigli per la mobilità

    3.159, Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 16 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese
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  • Status 2019 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.360, Ricerca e statistica, STATUS , 64 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese, Inglese
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