Focus

Più rock’n’roll, meno cadute

Che un giorno sarebbe stato il re della prevenzione delle cadute, oltre che del rock’n’roll, Elvis Presley non lo avrebbe mai immaginato. Tutto merito di Barbara Vanza. L’ambasciatrice di camminaresicuri.ch unisce musica e conoscenze scientificamente fondate per aiutare le persone anziane a ridurre il rischio di cadute.

Elvis è vivo. O meglio ridà vita: Barbara Vanza, 59 anni, conosce bene il potere di quella voce suadente e vellutata: «Quasi tutti balzano in piedi. Persino chi usa un deambulatore si ritrova a muovere i fianchi come se avesse 20 anni quando sente i suoi brani più celebri».

La lucernese è pedagogista dello sport e del movimento, ballerina attiva e promotrice della salute per passione. È inoltre ambasciatrice della campagna camminaresicuri.ch per la prevenzione delle cadute. La sua missione: ridurre le perdite di equilibrio e le cadute tra le persone di 65 e più anni.

Questa fascia d’età è particolarmente a rischio, perché con il passare degli anni l’equilibrio, la forza e la forma mentale tendono naturalmente a diminuire. «Inoltre quando una persona anziana cade, le conseguenze tendono a essere più serie che nei giovani», afferma Jan Egloff, specialista in scienze dello sport ed esperto dell’UPI. «Ogni anno circa 90 000 persone oltre i 65 anni si infortunano così gravemente da dover ricorrere a cure mediche. Con conseguenze a volte pesanti: lunghe degenze in ospedale, limitazione della mobilità o addirittura perdita di autonomia».

Un’ora per imparare a prevenire le cadute 

Nell’ambito di eventi di prevenzione della durata di 60 minuti, le ambasciatrici e gli ambasciatori spiegano come prevenire le cadute in modo mirato. Questi eventi possono essere prenotati da Comuni, associazioni o case di riposo e di cura. Barbara Vanza, le sue colleghe e i suoi colleghi portano con sé tutto il necessario. 

I contenuti proposti si basano sulle conoscenze comprovate dell’UPI. All’interno di questo quadro le ambasciatrici e gli ambasciatori sono liberi di scegliere come impostare l’incontro. Barbara Vanza, ad esempio, inizia mostrando un diagramma a torta: «Statisticamente, una persona su tre in questa sala cadrà almeno una volta nell’arco del prossimo anno», dichiara. Con questo esordio cattura subito l’attenzione del pubblico. Poi la buona notizia: «Fortunatamente si può fare qualcosa contro la perdita di forza, equilibrio e forma mentale. Tutte e tre le capacità possono essere allenate anche in età avanzata». 

Ogni movimento è un inizio

«Mi si chiede spesso come faccia a mantenermi così in forma», dichiara Barbara Vanza. La sua risposta è semplice: «Non ho mai smesso di muovermi, ogni giorno». Naturalmente oggi gli effetti non sono più gli stessi rispetto a quando era giovane. Ma non è questo il punto. «Lo scopo non è diventare più veloce, più forte o più brava, ma mantenere il più a lungo possibile la mia condizione attuale allenando in modo mirato la forza, l’equilibrio e la forma mentale». 

Alzarsi dalla sedia, andare alla cassetta delle lettere o salire le scale: ogni piccolo movimento è un inizio. «Perché l’allenamento aiuti davvero a prevenire le cadute, è importante sfidarsi un po’ a ogni esercizio. Si deve sentire che i muscoli lavorano», afferma Vanza. Già 90 minuti alla settimana sono sufficienti, a condizione di allenare regolarmente l’equilibrio, la forza e la forma mentale. L’UPI raccomanda inoltre di seguire almeno una volta alla settimana un corso condotto da un’istruttrice o un istruttore. Su camminaresicuri.ch/corsi è possibile scegliere tra circa 3000 offerte. 

Esercizi senza attrezzi, ma di sicura efficacia

Oltre a presentare cifre e fatti, a spiegare quanto sia importante allenarsi e come rendere sicura la propria abitazione, durante l’evento Vanza propone anche esercizi pratici per mantenersi in forma. «Gli esercizi possono essere fatti a casa senza attrezzi speciali», si compiace Vanza. «Per alcuni basta una sedia da usare come supporto, ma non bisogna acquistare un’attrezzatura sportiva. E per quanto siano semplici, gli esercizi si basano sulle più recenti conoscenze scientifiche».

Quando Barbara Vanza passa alla parte pratica dell’evento, entra in scena Elvis Presley come... re della prevenzione delle cadute. Il suo consiglio extra: «Allenatevi con la musica: motiva e rende più piacevole lo sforzo fisico» Poi preme il tasto «play». 

Vai al carrello
0