Consigli

Allenamento per la prevenzione delle cadute Con equilibrio e forza

Le cadute sono tra i tipi d’incidente più frequenti in Svizzera. Inoltre, nella terza età aumenta il rischio di caduta, poiché il senso dell’equilibrio e la forza si riducono. La buona notizia per la prevenzione delle cadute è che l’allenamento efficace è possibile fino a un’età avanzata. L’UPI dimostra come.

I 5 consigli principali

  • Pratica regolarmente un’attività.
  • Aggiungi 30 minuti di allenamento dell’equilibrio e della forza 3 volte alla settimana.
  • Idealmente, utilizza il programma di esercizi dell’UPI (cfr. sotto).
  • Se necessario, richiedi una consulenza a uno specialista e adegua gli esercizi al tuo livello d’allenamento.
  • Combina un allenamento guidato in gruppo con un training individuale in casa.

Stabilità in piedi con l’allenamento di equilibrio e forza

Un buon senso dell’equilibrio e delle gambe forti aiutano a restare in piedi quando s’inciampa o si scivola, evitando così di cadere. La base è costituita da un regolare attività fisica nella quotidianità. Inoltre, l’aggiunta di un allenamento mirato dell’equilibrio e della forza riduce il rischio di caduta.

Questo allenamento è fondamentale soprattutto per gli adulti anziani. Che il senso dell’equilibrio e la forza muscolare diminuiscano con l’avanzare dell’età è un dato di fatto. È per questo che le persone anziane cadono più frequentemente, e nel loro caso le conseguenze delle cadute sono particolarmente gravi: oltre il 95% delle circa 1600 persone che hanno perso la vita a causa di una caduta aveva dai 65 anni in su.

Il programma di esercizi dell’UPI è disponibile anche su camminaresicuri.ch

Per ridurre il rischio di caduta, idealmente occorre seguire un allenamento dell’equilibrio e della forza di 30 minuti per tre volte a settimana. Insieme ai suoi partner, l’UPI ha realizzato per te un programma di esercizi per la prevenzione delle cadute.

Trovi degli esercizi nei seguenti opuscoli:

  • I vostri esercizi per tutti i giorni livello d'allenamento standard – Booklet

    Materiale campagne, Articolo A5, 32 pagine, 5.624, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Il movimento mantiene mobili – Esercizi per tutti i giorni

    Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 4 pagine, 3.143, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Prevenire le cadute – Sicurezza a ogni passo

    Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 12 pagine, 3.004, disponibile anche in tedesco, francese
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Desideri intensificare il tuo allenamento? Su camminaresicuri.ch trovi altri esercizi e una panoramica dei corsi in tutta la Svizzera.

Il balance-disc dell’UPI per un maggior equilibrio

I balance-disc dell’UPI ti sostengono nell’allenamento della forza e dell’equilibrio. Esercitati mentre aspetti davanti alla macchina del caffè, alla fermata del bus o mentre ti lavi i denti.

  • BFU-Balance-disc–set – 2 pezzi – (colore variabile non selezionabile) – CHF 18.00

    Materiale campagne, Articolo Formato speciale, 0 pagina, 5.290, disponibile anche in tedesco, francese
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Per professioniste e professionisti del settore sanitario

Coni l portale «upi.ch/stopcadute» l’UPI ha creato un’offerta completa per la prevenzione delle cadute nel settore sanitario svizzero. Le professioniste e i professionisti trovano tutto il necessario per prevenire le cadute dei loro pazienti anziani, clienti e utenti. I documenti, gli strumenti e il materiale aiutano a identificare, chiarire e ridurre i rischi di caduta.

Misure per la prevenzione delle cadute nella fisioterapia

In qualità di specialisti del movimento i fisioterapisti esercitano una funzione fondamentale nella prevenzione delle cadute nella terza età. Ad esempio, approntano programmi di allenamento mirati alla prevenzione oppure programmi di recupero successivi a infortuni e operazioni. Nell’ambito di questi programmi di allenamento o di recupero svolgono diversi test e assistono i loro pazienti.

In questo modo, anche dopo il trattamento i terapisti sono in grado di raccomandare ai loro pazienti un corso adeguato per proseguire con un allenamento di equilibrio e forza finalizzato a prevenire le cadute.

  • Prevenzione delle cadute nella fisioterapia

    Documentazione tecnica, Documentazione A4, 44 pagine, 2.249, disponibile anche in tedesco, francese
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Prevenzione delle cadute nell’allenamento guidato

Numerosi studi hanno comprovato l’efficacia del training della forza e dell’equilibrio nella terza età. L’UPI ha allestito un manuale rivolto agli specialisti, basato sui più recenti dati scientifici.

  • Allenamento per prevenire le cadute degli anziani – Manuale per allenare la forza e l’equilibrio

    Documentazione tecnica, Documentazione A4, 94 pagine, 2.104, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Efficacia di un programma d'allenamento per la prevenzione delle cadute

    Ricerca e statistica, Rapporto A4, 58 pagine, 2.272, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
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  • Allenamento per la prevenzione delle cadute – Ambiti di intervento per un'implementazione su vasta scala

    Ricerca e statistica, Rapporto A4, 60 pagine, 2.503, N° DOI 10.13100/UPI.2.503.03.2023, disponibile anche in inglese, tedesco, francese
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Altri tool per i monitori sono disponibili su camminaresicuri.ch.

Consigli per le aziende: pratici e veloci

Spiega in modo ludico ai tuoi collaboratori le regole e le raccomandazioni più importanti in materia di prevenzione degli infortuni. L’UPI mette a disposizione il materiale necessario.

Il tuo team UPI

Ursula Meier Köhler

Ursula Meier Köhler

Specialista in prevenzione delle cadute

Pubblicazioni e materiale

  • Prevenire le cadute – Sicurezza a ogni passo

    Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 12 pagine, 3.004, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Allenarsi fino a un'età avanzata – Vivere, muoversi, restare mobili

    Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 16 pagine, 3.159, disponibile anche in tedesco, francese
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  • I vostri esercizi per tutti i giorni livello d'allenamento standard – Booklet

    Materiale campagne, Articolo A5, 32 pagine, 5.624, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Il movimento mantiene mobili – Esercizi per tutti i giorni

    Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 4 pagine, 3.143, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Forti verso l'età avanzata – Qualità di vita grazie all'allenamento

    Consigli di sicurezza, Opuscolo A5, 8 pagine, 3.175, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Prevenzione delle cadute nella fisioterapia

    Documentazione tecnica, Documentazione A4, 44 pagine, 2.249, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Allenamento per prevenire le cadute degli anziani – Manuale per allenare la forza e l’equilibrio

    Documentazione tecnica, Documentazione A4, 94 pagine, 2.104, disponibile anche in tedesco, francese
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  • Efficacia di un programma d'allenamento per la prevenzione delle cadute

    Ricerca e statistica, Rapporto A4, 58 pagine, 2.272, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
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  • Prevenzione delle cadute nelle abitazioni private

    Documentazione tecnica, Opuscolo A4, 24 pagine, 2.250, disponibile anche in tedesco, francese
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  • BFU-Balance-disc–set – 2 pezzi – (colore variabile non selezionabile) – CHF 18.00

    Materiale campagne, Articolo Formato speciale, 0 pagina, 5.290, disponibile anche in tedesco, francese
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