Consigli

Fitness in casa Allenarsi in sicurezza tra le mura domestiche

Mantenersi in forma nel proprio salotto? È possibile e anche semplicissimo. Puoi fare esercizi che già conosci o seguire un corso online. Per conto tuo, in famiglia o con gli amici, tramite video. Hai solo da guadagnarci. Perché chi è in forma fisicamente lo è anche mentalmente. Con i consigli dell’UPI eviti gli infortuni.

I 5 consigli principali

  • Crea uno spazio sufficiente ed elimina gli ostacoli
  • Non allenarti con attrezzi improvvisati
  • Meglio svolgere esercizi che già conosci
  • Vuoi allenarti in streaming? Scegli le offerte di fornitori qualificati
  • Frena l’ambizione: esegui gli esercizi in modo lento e controllato

Cosa serve per allenarsi a casa?

Di per sé non serve molto. Ma prima di iniziare devi organizzarti bene. Innanzitutto lo spazio deve essere sufficiente. Togli i mobili con spigoli pericolosi e gli oggetti in cui potresti inciampare. Nel limite del possibile il pavimento dovrebbe essere antiscivolo. Più lo spazio è limitato, più i movimenti devono essere lenti. Ti consigliamo di evitare gli esercizi dinamici.

Allenamento a corpo libero per più sicurezza

Come sempre nello sport, anche quando ci si allena a casa bisogna riscaldare i muscoli prima di iniziare. In generale l'allenamento a corpo libero è più sicuro. Esegui preferibilmente esercizi che già conosci. Per ridurre al minimo il rischio d'infortunio, quando provi un nuovo esercizio assicurati che sia adatto ai principianti. 

Fitness a casa in streaming

I programmi di allenamento offerti in streaming sono una valida alternativa. Assicurati che i video o i corsi in diretta siano proposti da fornitori qualificati, ad es. palestre accreditate, organizzazioni attive nella promozione della salute o centri sportivi universitari.

Usare pesi e macchine con cognizione di causa

I pesi liberi e le macchine permettono di variare l'allenamento. Per evitare di farsi male è però essenziale usarli correttamente. Fatti consigliare da un istruttore o un'istruttrice e segui le sue indicazioni. Come faresti quando vai in palestra.

Se ti alleni con attrezzi per il potenziamento muscolare, assicurati che siano montati correttamente. È inoltre fondamentale prevedere uno spazio privo di ostacoli di 150 cm attorno all'attrezzo in modo da evitare infortuni in caso di caduta.

Le barre per trazioni da fissare al telaio della porta sono invece sconsigliate perché non garantiscono la stabilità e la sicurezza necessarie. Se il telaio è in legno vi è inoltre il rischio che ceda alle sollecitazioni.

Massima concentrazione con il tapis roulant, l'ergometro o la cyclette

Ti alleni a casa con il tapis roulant, l'ergometro o la cyclette? Anche in questo caso devi prevedere uno spazio privo di ostacoli di 150 cm attorno all'attrezzo. E quando lo usi tieni sempre alta la concentrazione. Evita di distrarti leggendo o guardando la televisione.

Regola d'oro: esecuzione corretta, lenta e controllata

Indipendentemente da come scegli di allenarti a casa, esegui sempre gli esercizi in modo tecnicamente corretto, lento e controllato, rispettando i tuoi limiti. Inizia con esercizi semplici, aumenta progressivamente il numero di ripetizioni e l'intensità, fai delle pause. Non solo durante l'allenamento, ma anche tra una sessione e l'altra.

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Hansjürg Thüler

Hansjürg Thüler

Consulente Sport e attività fisica
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