Consigli

Crossfit Allenarsi senza infortuni

Alternare salto alla corda e addominali – 15 minuti senza pausa. Poi flessioni e squat. Il crossfit richiede forza, resistenza e coordinazione. Con i consigli dell’UPI, puoi evitare gli infortuni.

I 5 consigli principali

  • Prima di cominciare gli allenamenti, rivolgiti a un istruttore qualificato
  • Ascolta il tuo corpo e prendi sul serio i segnali di affaticamento
  • Fai esercizi di riscaldamento
  • Incrementa gradatamente il carico di lavoro
  • Scegli una palestra che predilige la qualità alla quantità

Crossfit, allenamento intensivo per tutto il corpo

Resistenza, forza, velocità e agilità: il crossfit è un allenamento intensivo per tutto il corpo. In particolare, per gli sportivi «normali» e per i principianti il carico eccessivo può provocare infortuni, ad esempio lo stiramento di tendini e legamenti.

Evitare carichi sbagliati e infortuni

La sicurezza nel crossfit inizia dalla scelta della palestra che deve essere fatta secondo il motto «Prediligi la qualità alla quantità». Chiedi che un istruttore sia presente durante tutto l’allenamento. Le buone palestre offrono almeno tre livelli di intensità per tutti gli esercizi.

Hai trovato la palestra che fa per te? Il prossimo passo verso un allenamento sicuro è acquisire la tecnica corretta. Fatti seguire da un istruttore. Molte palestre offrono corsi per principianti.

Incrementa lentamente la frequenza e l’intensità degli allenamenti. Vale la regola: aumenta dapprima il numero di esercizi e di allenamenti a settimana. Se funziona, puoi intensificare gli esercizi, aumentare il carico e velocizzare i movimenti.

Attenzione: questo processo richiede mesi, non poche settimane. Durante l'allenamento prendi sul serio i segnali di affaticamento anche se la dinamica del gruppo ti spinge a continuare.

Tra un allenamento e l’altro prevedi i giorni di recupero necessari. Se non sei in forma o sei infortunato, rinuncia all’allenamento. Infine, se hai più di 35 anni e sei poco sportivo, sottoponiti a un controllo medico. Ora puoi allenarti in piena sicurezza.

Il tuo team UPI

Hansjürg Thüler

Hansjürg Thüler

Consulente Sport e attività fisica

Pubblicazioni e materiale

  • Status 2019 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.360, Ricerca e statistica, STATUS , 64 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese, Inglese
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