Consigli

Jogging Correre senza infortuni

Brucia i grassi, rafforza il sistema immunitario: correre fa bene. Almeno finché non ti fai male. In Svizzera ogni anno circa 16 000 persone si infortunano mentre fanno jogging. L’UPI ti spiega come correre in sicurezza.

5 consigli principali

  • Incrementa gradualmente la frequenza, la durata e l’intensità dello sforzo
  • Completa il jogging con esercizi di rafforzamento, soprattutto dopo un infortunio
  • Mantieni alta la concentrazione sui terreni impegnativi
  • Renditi visibile anche di giorno
  • Fatti consigliare da uno specialista per l’acquisto delle scarpe da corsa

Jogging fa bene allo spirito

Il jogging permette di tenere allenati mente e corpo. Correndo si accelera la lipolisi e si rafforza il sistema immunitario. A lungo termine il sistema scheletrico diventa più resistente, i vasi sanguigni e i tendini più elastici e il sistema cardio-circolatorio più stabile. Il jogging, insomma, fa bene al corpo e alla mente. Ed è anche abbastanza sicuro.

Sebbene in Svizzera si contino ogni anno un migliaio di infortuni, quelli gravi sono rari. Distorsioni, stiramenti, strappi. Gli infortuni più seri riguardano di solito l’articolazione tibio-tarsica o le ginocchia.

Molto spesso sono gli errori nel carico di allenamento a causare problemi. Le lesioni da sovraccarico come l’infiammazione del tendine di Achille sono da 30 a 50 volte più frequenti di altre.

Correre in sicurezza

Gli infortuni possono però anche essere evitati. Anche i dilettanti devono pianificare gli allenamenti e acquisire una buona tecnica di corsa.

In ogni caso è importante dare tempo al proprio corpo. Comincia con allenamenti brevi, non troppo faticosi. Incrementa progressivamente la frequenza, la durata e l’intensità. Ricorda che il tuo corpo ha bisogno di un periodo di adattamento anche quando cambi lo stile di corsa, il fondo (ad esempio passi dalla strada asfaltata al sentiero nel bosco) o le scarpette.

Soprattutto dopo un infortunio, fai esercizi di rafforzamento e stretching per stabilizzare le articolazioni tibio-tarsiche, le ginocchia e il tronco.

E un’ultima raccomandazione: le norme della circolazione valgono anche per chi va a correre. Se ti rendi visibile, riduci sensibilmente il rischio di essere investito. Indossa abiti chiari con inserti riflettenti, fasce rifrangenti e eventualmente una lampada frontale.

Il tuo team UPI

Jelena Maksimovic

Jelena Maksimovic

Coll. scientifica Sport e attività fisica
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