Consigli

Nordic Walking Camminare sicuri con i bastoni

Il nordic walking è un’attività dolce e al tempo stesso impegnativa; quindi è adatta a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli di rendimento. Gli infortuni nel nordic walking sono piuttosto rari. I consigli dell’UPI contribuiscono a mantenere invariata questa situazione.

I 4 consigli principali

  • Apprendere una buona tecnica di base
  • Scegliere bastoni della giusta lunghezza
  • Indossare scarpe da corsa o da camminata di qualità
  • Fare un riscaldamento adeguato prima dell’allenamento

Nordic walking: un allenamento fisico completo che risparmia le articolazioni

Il nordic walking è un allenamento fisico completo che risparmia le articolazioni e viene praticato con bastoni leggeri. Usando la tecnica corretta, il nordic walking sollecita oltre alla muscolatura delle gambe anche i muscoli di braccia, spalle e schiena, aumentando la frequenza cardiaca e stimolando il metabolismo.

Questo sport è particolarmente adatto alle persone più anziane, in sovrappeso o con problemi di artrosi e limitazioni della mobilità.

Tecnica insufficiente come causa d’incidente

Tuttavia, una tecnica insufficiente può comportare problemi di sovraccarico. Pertanto, prima di iniziare a praticare il nordic walking è opportuno apprendere la tecnica da un istruttore certificato.

Un altro aspetto fondamentale è la lunghezza dei bastoni. Con il bastone poggiato perpendicolarmente al suolo (senza pad per asfalto) il lacciolo deve trovarsi all’altezza dell’ombelico.

Delle buone scarpe da corsa o da camminata sono altrettanto importanti. Farsi consigliare in proposito in un negozio specializzato. E un ultimo aspetto importante: non dimenticare di fare qualche esercizio di riscaldamento, in modo da preparare il corpo al nordic walking.

Il tuo team UPI

Barbara Pfenninger

Barbara Pfenninger

Coll. scientifica Sport e attività fisica
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.