Che sia uno stagno, un biotopo o una piscina, chiunque abbia un piccolo specchio d’acqua in giardino o ne stia pianificando l’acquisto deve anche garantirne la sicurezza. Una panoramica sulla situazione giuridica in Svizzera.

Garantire condizioni sicure

Presenza di piccoli specchi d’acqua

È competenza dei Cantoni e dei Comuni stabilire se le proprietarie e i proprietari debbano rendere sicuri con specifiche misure architettoniche i piccoli specchi d’acqua presenti nel proprio giardino (p. es. biotopi, stagni) o in prossimità di zone abitate.

È tuttavia opportuno, a titolo precauzionale e per evitare cause di responsabilità civile, adottare in ogni caso delle misure che rendano difficile o impossibile l’accesso agli specchi d’acqua ai bambini piccoli. Si veda al riguardo la sintesi di una sentenza del Tribunale federale (link).

Progettazione di piccoli specchi d’acqua

Dalla giurisprudenza del Tribunale federale risulta chiaramente che se per il progetto di uno specchio d’acqua occorre una licenza edilizia sono imprescindibili misure di sicurezza tecniche per prevenire gli annegamenti. Si veda al riguardo la sintesi di una sentenza del Tribunale federale (link).

Anche se non è richiesta una licenza edilizia, sono applicabili le norme di protezione previste dal diritto edilizio, secondo cui una costruzione non deve rappresentare un pericolo per le persone, né in fase realizzazione né in fase di esercizio.

Per la progettazione di un piccolo specchio d’acqua è comunque consigliabile chiedere il parere di un esperto.

Come garantire la sicurezza?

Per una panoramica delle misure di sicurezza da adottare per i piccoli specchi d’acqua consultare i Consigli «Stagni, biotopi ecc. – Le misure più appropriate».

Comportamento sicuro

Il principale fattore di rischio per gli infortuni da annegamento è la mancata sorveglianza dei bambini da parte degli adulti. I genitori devono dunque adempiere con la dovuta diligenza i loro obblighi di sorveglianza. Anche il Tribunale federale ribadisce costantemente l’importanza di questo obbligo desumibile dal Codice civile (CC)

Per maggiori informazioni si rimanda alla sintesi di una sentenza del Tribunale federale (link) – riguardante un tragico incidente in un biotopo.

Maggiori informazioni

Nei Consigli «Bambini e acqua» sono riportati ulteriori suggerimenti per prevenire gli annegamenti dei bambini.

Vai al carrello
0