Dossier

Guida automatizzata

Guida automatizzata
Per quanto possa sembrare futuristica, la guida automatizzata è una realtà sempre più vicina. L'UPI spiega in quale direzione stiamo andando e con quali implicazioni in termini di sicurezza stradale. Come si prospetta la guida del futuro?

Più comfort o più sicurezza?

Probabilmente dovremo ancora aspettare alcuni anni per vedere sulle nostre strade veicoli interamente automatizzati. Comunque già oggi le nostre automobili sono dotate di sistemi sempre più sofisticati che supportano e facilitano la guida. Pensiamo ad esempio al regolatore di velocità adattativo o all'assistente per il mantenimento della corsia.

Questi sistemi riconoscono tempestivamente le situazioni critiche, segnalano i pericoli e avviano le necessarie azioni correttive. A volte aumentano anche il comfort e rendono la guida più ecologica. Infine aprono opportunità economiche, ad esempio nel settore del traffico merci automatizzato.

Incidenti dovuti a comportamenti sbagliati

Oltre il 90% degli incidenti stradali è riconducibile a errori umani. La crescente automatizzazione dei veicoli può compensare questi errori. Già oggi, se tutti i veicoli fossero dotati di moderni sistemi di guida assistita, si potrebbe evitare il 50% degli incidenti gravi.

Il 90%

degli incidenti stradali è dovuto a comportamenti umani sbagliati.

Il 50%

degli incidenti potrebbe essere evitato con i moderni sistemi di guida assistita.

Tuttavia anche la tecnologia più moderna non è al riparo da errori. I sistemi di guida assistita non sostituiscono il o la conducente che deve sempre avere il pieno controllo del veicolo. E la situazione rimarrà tale anche nel prossimo futuro.

Verso l'auto a guida autonoma

Ciò non toglie che gli attuali sistemi di guida assistita sono importanti precursori dell'auto a guida autonoma. Lo standard tecnico raggiunto finora corrisponde al livello 2 «Automazione parziale» del grafico «Gradi di automazione della guida automatizzata» e sono in corso prime sperimentazioni nei livelli di automazione superiori.

La guida automatizzata potrà affermarsi in un futuro non troppo lontano soltanto se la tecnologia sarà sicura. È questa la condizione sine qua non per il pieno sviluppo del potenziale in termini di comfort, economicità ed ecologia. Sono ancora molte le sfide da superare per arrivare all'auto a guida autonoma. Quali sono queste sfide? Ce lo dice l'esperto dell'UPI Markus Deublein in questo articolo:

Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.

Istruzione alla guida e guida automatizzata

Che cosa significa questa avanzata tecnologica per le scuole guida? Che cosa verrà richiesto agli allievi conducenti in futuro? Quanto è importante che sappiano utilizzare i sistemi di guida assistita più diffusi? Come funzionano esattamente questi sistemi? Quali sono i limiti? Sono tutti aspetti da considerare nell'istruzione alla guida. Il rapporto di ricerca dell’UPI fornisce maggiori dettagli sul tema:

  • Guida automatizzata – Scuola guida

    Ricerca e statistica, Basi A4, 73 pagine, 2.387, N° DOI 10.13100/UPI.2.387.03.2020, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare PDF

Pubblicazioni e materiale

  • Guida automatizzata – Scuola guida

    Ricerca e statistica, Basi A4, 73 pagine, 2.387, N° DOI 10.13100/UPI.2.387.03.2020, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Guida automatizzata – Traffico misto

    Ricerca e statistica, Basi A4, 79 pagine, 2.376, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Automatisiertes Fahren

    Ricerca e statistica, Basi A4, 44 pagine, 2.285, N° DOI 10.13100/BFU 2.285.01
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Fahrassistenzsysteme – Befragung potenzieller Autokäufer

    Ricerca e statistica, Basi A4, 85 pagine, 2.339, N° DOI 10.13100/BFU 2.339.01
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Informationskonzept und Wissenstransfer Fahrerassistenzsysteme

    Ricerca e statistica, Basi A4, 27 pagine, 2.259
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Fahrassistenzsysteme

    Ricerca e statistica, Scheda informativa A4, 18 pagine, 2.216
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Sinus 2020 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2019

    Ricerca e statistica, Documentazione A4, 0 pagina, 2.382, N° DOI 10.13100/UPI.2.382.03.2020, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
  • Status 2020 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Ricerca e statistica, Documentazione A4, 66 pagine, 2.384, N° DOI 10.13100/BFU 2.384.03, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.