Dossier

Auto intelligente

Auto intelligente
ABS, ESP, assistente di guida: le automobili di oggi sono sempre più tecnologiche Molti sistemi aiutano a prevenire gli incidenti o ad attenuarne le conseguenze.

Più comfort o più sicurezza?

Oltre il 90% degli incidenti stradali è imputabile a comportamenti sbagliati o a errori di valutazione degli utenti della strada. In futuro sistemi di guida assistita sempre più sofisticati permetteranno di evitare circa il 50% degli incidenti gravi.

Grazie a speciali sensori, questi sistemi riconoscono tempestivamente le situazioni critiche, segnalano i pericoli e avviano le necessarie azioni correttive. Alcuni di loro aumentano anche il comfort di guida.

il 90%

degli incidenti stradali è dovuto a comportamenti umani sbagliati.

il 50%

degli incidenti si potrebbe evitare con sistemi di guida assistita innovativi.

Incidenti dovuti a comportamenti sbagliati

I sistemi di sicurezza passiva, come l'airbag e la cintura di sicurezza, si attivano solo nel momento in cui si verifica un incidente. I sistemi di sicurezza attiva, invece, aiutano a prevenire gli incidenti. Nei veicoli moderni molti sistemi di sicurezza attiva sono di serie. Tanti altri assistenti, tuttavia, non lo sono ancora (contrariamente all'ABS e all'ESC). Ecco alcuni esempi:

  • Sistema di regolazione della distanza: mantiene la vettura alla corretta distanza di sicurezza dal veicolo che la precede.
  • Sistema anticollisione: segnala al conducente il rischio imminente di una collisione, se necessario interviene sui freni e può addirittura effettuare una manovra di scansamento.
  • Sistema di mantenimento della corsia: avverte il conducente quando il veicolo abbandona la corsia di marcia e può addirittura intervenire per riportarlo in carreggiata.
  • Sistema di adattamento intelligente della velocità: aiuta il conducente a rispettare la velocità massima segnalata. Oltre a trasmettere informazioni e segnali d'allerta, può addirittura ridurre automaticamente la velocità. Gli esperti dell'UPI ritengono che il sistema di adattamento intelligente della velocità potrebbe permettere di evitare circa il 20% degli incidenti mortali.

Gli attuali sistemi di guida assistita sono importanti precursori dell'auto a guida autonoma. Lo standard tecnico raggiunto finora corrisponde al livello 2 «Automazione parziale» del grafico «Gradi di automazione della guida automatizzata». Sono in corso prime sperimentazioni nei livelli di automazione superiori.

Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.

Pubblicazioni e materiale

  • bfu-Grundlage – Automatisiertes Fahren

    2.285, Ricerca e statistica, Basi A4, 44 pagine
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • bfu-Grundlage – Fahrassistenzsysteme – Befragung potenzieller Autokäufer

    2.339, Ricerca e statistica, Basi A4, 85 pagine
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • bfu-Grundlagen – Informationskonzept und Wissenstransfer Fahrerassistenzsysteme

    2.259, Ricerca e statistica, Basi A4, 27 pagine
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • bfu-Faktenblatt Fahrassistenzsysteme

    2.216, Ricerca e statistica, Scheda informativa A4, 18 pagine
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • Rapporto SINUS 2018 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2017

    2.344, Ricerca e statistica, SINUS A4, 106 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • Status 2019 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.360, Ricerca e statistica, STATUS , 64 pagine, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • area sicurezza – Edizione 2016-4

    1.041, L'UPI, Magazine A4, 16 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0