Spicciolo di sicurezza

Percorso casa-scuola Agosto 2019

Ogni anno nella circolazione stradale in Svizzera 950 bambini fino ai 14 anni s’infortunano a piedi, in monopattino o in bici; il 40% sul tragitto casa-scuola. 750 bambini se la cavano con ferite lievi, 190 riportano invece lesioni gravi. 7 bambini perdono la vita. Chi segue i nostri consigli contribuisce a rendere più sicuro il percorso casa-scuola per i bambini.

5 consigli per rendere più sicuro il percorso casa-scuola

  • I bambini sono imprevedibili. All'improvviso sbuca un bambino dal nulla. Tieniti perciò pronto a tutto quando prendi una strada in cui ci sono bambini.
  • Modera la velocità. Controlla e riduci la velocità, così da poterti fermare prima in caso di emergenza.
  • Sii pronto a frenare. Nell'abitato tieniti pronto a schiacciare in modo rapidissimo il pedale del freno in qualsiasi momento.
  • «Ruote ferme, bimbi salvi!» È uno dei primi insegnamenti nelle lezioni di educazione stradale rivolte ai bambini della scuola dell'infanzia ed elementare. Fermati perciò completamente davanti al passaggio pedonale.
  • Nei pressi di scuole e fermate di scuolabus o mezzi pubblici osserva un'attenzione particolare.

Come conducente la prudenza nelle vicinanze di bambini non è mai troppa. All’improvviso, una situazione apparentemente sicura può diventare pericolosissima. Questo perché i bambini nel traffico si comportano in modo completamente diverso dagli adulti. Maggiori informazioni fornisce il sito della campagna doppia-prudenza.ch

shopping_cart
Vai al carrello
0