Pattugliatori: attraversare la strada in sicurezza
Il servizio di pattugliatore dipende dall’orario scolastico. Comincia dai 10 ai 15 minuti prima dell’inizio scolastico e 2 o 3 minuti prima della fine delle lezioni. Il servizio termina non appena la maggior parte dei bambini ha attraversato la strada.
I pattugliatori indossano un abbigliamento e un equipaggiamento speciali, messi a disposizione dai Comuni competenti o dagli istruttori del traffico della polizia.
L’UPI raccomanda di impiegare solo adulti quali pattugliatrici e pattugliatori.
Come diventare un pattugliatore
Il servizio d’ordine per il traffico come pattugliatore è regolamentato dalla legge nell’ordinanza sulla segnaletica stradale. Le disposizioni legali sono vincolanti. La polizia competente è tenuta ad autorizzare il servizio d’ordine per il traffico.
La formazione per pattugliatori è diretta dagli istruttori del traffico della polizia comunale e cantonale. In caso di interesse si possono contattare direttamente.
Assicurazione con l’UPI tramite l’istruttore del traffico
Le pattugliatrici e i pattugliatori possono stipulare un’assicurazione gratuita tramite l’UPI:
- assicurazione collettiva contro gli infortuni a integrazione della cassa malati privata, con reparto privato in ospedale;
- prestazioni in capitale in caso di invalidità o decesso;
- assicurazione di responsabilità civile per danni a persone o cose, inclusa la protezione giuridica in caso di procedimento penale;
- la validità dell’assicurazione è di 12 mesi a partire dall’iscrizione.
Per svolgere l’attività di pattugliatrice/pattugliatore occorre disporre di un’assicurazione già al momento della formazione. Le istruttrici e gli istruttori del traffico della polizia si occupano dell’iscrizione all’assicurazione, gratuita per le pattugliatrici e i pattugliatori.
Da inizio 2023 le persone iscritte sono assicurate tramite il TCS. Il Fondo di sicurezza stradale (FSS) ha trasferito questo compito al TCS. Infortuni e danni devono essere notificati immediatamente all’assicurazione privata o alla cassa malati. Nel caso in cui non tutti i danni o i costi non fossero coperti dalla propria assicurazione o cassa malati, occorre contattare il TCS (sro@tcs.ch).