Consigli

Pattugliatori sui passaggi pedonali Rendere sicuro il tragitto casa-scuola

Attraversare la strada è particolarmente difficile per i bambini. Gli adulti e gli allievi più grandi possono aiutarli.

I 3 consigli principali

  • Vuoi contribuire a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola? Allora diventa pattugliatore.
  • Buono a sapersi: i pattugliatori possono aderire presso l’UPI a un’assicurazione contro gli infortuni e di responsabilità civile.
  • Come istruttore del traffico: creare un servizio d’ordine per il traffico per aumentare la sicurezza sul percorso casa-scuola.

Pattugliatori: attraversare la strada in sicurezza

Il servizio di pattugliatore dipende dall’orario scolastico. Comincia dai 10 ai 15 minuti prima dell’inizio scolastico e 2 o 3 minuti prima della fine delle lezioni. Il servizio termina non appena la maggior parte dei bambini si trova a scuola. Sia gli adulti sia gli allievi più grandi possono diventare pattugliatori.

I pattugliatori indossano un abbigliamento e un equipaggiamento speciali, messi a disposizione dai Comuni competenti o dagli istruttori del traffico della polizia.

Come diventare un pattugliatore

Il servizio d’ordine per il traffico come pattugliatore è regolamentato dalla legge nell’ordinanza sulla segnaletica stradale. Le disposizioni legali sono vincolanti. La polizia cantonale è tenuta ad autorizzare il servizio d’ordine per il traffico.

La formazione per pattugliatori è diretta dagli istruttori del traffico della polizia comunale e cantonale. In caso di interesse si possono contattare direttamente.

Assicurazione con l’UPI tramite l’istruttore del traffico

I pattugliatori possono stipulare un’assicurazione gratuita tramite l’UPI:

  • assicurazione collettiva contro gli infortuni a integrazione della cassa malati privata, con reparto privato in ospedale;
  • prestazioni in capitale in caso di invalidità o decesso;
  • assicurazione di responsabilità civile per danni a persone o cose, inclusa la protezione giuridica in caso di procedimento penale.
  • La validità dell’assicurazione dura 18 mesi a partire dall’iscrizione online.

Per svolgere l’attività di pattugliatore occorre disporre di un’assicurazione già al momento della formazione. Gli istruttori del traffico della polizia si occupano dell’iscrizione all’assicurazione per pattugliatori.

Infortuni e danni devono essere notificati immediatamente all’assicurazione privata o alla cassa malati. L’UPI va informata nel caso in cui i danni o i costi non fossero coperti dalla propria assicurazione o cassa malati.

Per gli istruttori del traffico

Contribuisci a far giungere gli allievi in tutta sicurezza a destinazione. Organizza un servizio d’ordine per il traffico, compilando uno dei due moduli preparati dall’UPI:

Assicurazione per pattugliatori

Assicura per ogni evenienza i volontari tramite l’UPI. A tale proposito effettua il login su upi.ch. Nell’ambito del login, alla voce «Pedibus e pattugliatrici/pattugliatori» puoi iscrivere le persone all’assicurazione.

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.