Consigli

Hockey Emozioni in sicurezza

Il disco su ghiaccio è veloce e emozionante. Ogni anno si infortunano 5000 giocatrici e giocatori della popolazione svizzera residente. L’UPI ti spiega come evitare un infortunio.

I consigli più importanti

  • Mantieni il sangue freddo e gioca con fair play.
  • Indossa l'equipaggiamento completo e in perfetto stato, incluso il casco con protezione per il viso e il paradenti.
  • Nell'hockey amatoriale gioca senza contatto fiscio e con un puck morbido. Il disco deve mantenere il contatto con il ghiaccio (evita gli slap).
  • Impara la tecnica di base e fai gli esercizi di riscaldamento.

Si infortunano quasi solo uomini

Quando si parla di disco su ghiaccio gli animi si riscaldano subito. Non per nulla in Svizzera si contano 27 000 giocatori tesserati. Altrettanto numerosi sono gli infortuni: 5200 l’anno che riguardano soprattutto le spalle, la parte superiore del braccio, il tronco, le mani, le ginocchia e il volto.

A ferirsi sono soprattutto gli uomini. Ecco perché è importante indossare l'equipaggiamento di protezione completo e in perfetto stato, incluso il paradenti e un casco con protezione per il viso conforme alla norma SN EN ISO 10256:2003.

Tecnica corretta

Il disco su ghiaccio è spettacolare ma richiede grandi doti tecniche: pattinaggio, controllo e conduzione del disco, passaggi e tiro. Solo se padroneggi la tecnica di base, puoi concentrarti sul gioco.

Se vuoi emulare Wayne Gretzky, non dimenticare prima di tutto gli esercizi di riscaldamento – sul ghiaccio e fuori. Una buona preparazione include inoltre esercizi di rafforzamento, stretching e stabilizzazione soprattutto per le articolazioni tibiotarsiche e le ginocchia, le spalle e il tronco.

Altri ausili utili

Approfondimenti giuridici e sentenze del Tribunale federale

Sport è sinonimo di libertà e crescita individuale. Tuttavia, anche gli sportivi devono rispettare le leggi.

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

«Ready to play – Power to win» per lo sport monitorato

«Power to win» illustra le forme di allenamento interdisciplinari per rendere le sportive e gli sportivi più forti, veloci, robusti e agili, riducendo così il rischio d’infortuni. «Power to win» prevede tre livelli di esercizi che possono essere facilmente integrati nel normale allenamento. Gli esercizi sono adatti sia per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole sia per le associazioni sportive. G+S e l’Ufficio federale dello sport UFSPO hanno dato avvio a «Power to win» mentre l’UPI ha fornito il supporto tecnico e finanziario per il suo sviluppo. 

Il tuo team UPI

Evangelos  Marcoyannakis

Evangelos Marcoyannakis

Consulente Sport e attività fisica

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Sistemi di balaustre che riducono gli impatti sul giocatore nel disco su ghiaccio

    Rapporto A4 | 66 pagine | 2.338
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Hockey sur glace – pendule standardisé pour les essais d’impact sur les syst. de bandes

    Basi A4 | 22 pagine | 2.352
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Systèmes de bandes de hockey sur glace – essais d'impact pendulaires en patinoire

    Basi A4 | 26 pagine | 2.354
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0