Tutti o quasi indossano il casco
Incredibile! Una ventina di anni fa era raro trovare sulle piste sciatrici e sciatori o snowboarder con il casco. Nella stagione 2002/2003 la percentuale di chi lo indossava era del 20% tra snowboarder e appena del 14% tra chi praticava lo sci.
Oggi il casco da sport invernali è parte integrante dell’equipaggiamento proprio come i guanti tanto che oltre il 90% di chi pratica lo sci o lo snowboard lo usa.
Nelle altre discipline invece il quadro è un po’ diverso. Ad esempio solo la metà di chi va a slittare ne mette uno.
Un casco è sempre utile
Il casco serve evidentemente a proteggere la testa. Purtroppo, ogni anno tra la popolazione svizzera si contano circa 67 000 infortuni durante la pratica dello sci, dello snowboard o dello slittino. Circa il 15% delle lesioni riguarda la testa. Un terzo di questi infortuni potrebbe essere evitato usando il casco.
Norme e standard
I caschi da sci e da snowboard in Svizzera devono essere conformi alla norma europea EN 1077. Pensaci quando ne comperi uno. Un modello di questo tipo è fondamentalmente sicuro. Ancora più sicuri sono quelli che soddisfano gli standard di sicurezza della Federazione internazionale di sci (FIS).
I caschi con sistema di smorzamento rotazionale (RDS) proteggono ulteriormente la testa dalle forze rotazionali. Ciò significa che In caso di impatto che provoca la rotazione della testa, i caschi con guscio interno mobile o comprimibile possono compensare meglio questa situazione rispetto ai caschi standard.
Un studio dell’UPI conferma l’efficacia dell’RDS sulla base di test effettuati su diversi modelli di caschi bici. In particolare, i sistemi con guscio interno mobile, come il MIPS, l’ODS e il Wavecel, sono in grado di assorbire in modo efficace le forze rotazionali pericolose. Si presume che l’RDS abbia un effetto analogo per i caschi da sport sulla neve. Se è disponibile una versione con RDS per il casco da sci o da snowboard correttamente adattato, è meglio scegliere il casco RDS.
Niente scuse
I caschi sono leggeri e pratici. Non pregiudicano né l’udito né la visuale. E oltretutto tengono la testa calda. Sul mercato se ne trovano di mille colori e modelli diversi.
Indossa sempre il casco quando fai snowboard, vai a sciare, a slittare o pratichi un altro sport sulla neve.