SPRACHE
>
>
E-bike
E-bike

Nella bicicletta elettrica la pedalata è assistita da un motore elettrico che si inserisce nel momento in cui si preme sui pedali. Questo dispositivo consente di raggiungere velocità considerevoli con uno sforzo contenuto o di affrontare agevolmente una salita. Le velocità più elevate rispetto alle biciclette convenzionali comportano però uno spazio di arresto più lungo. Al primo sguardo, gli altri utenti della strada non possono distinguere una bici elettrica da una bici tradizionale, e ne sottovalutano spesso l’andatura più sostenuta. Il casco è obbligatorio per le biciclette elettriche veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h. L’upi consiglia tuttavia l’utilizzo del casco anche per i modelli più lenti. Se l’e-bike supera i 20 km/h senza attivazione dei pedali è necessario indossare almeno un casco bici.

Un sistema che si è rivelato valido per la motocicletta ora esiste anche per le bici elettriche: nel 2019 arriveranno sul mercato i primi veicoli e-bike di serie dotati di ABS. In caso di frenate brusche, il sistema ABS impedisce il blocco della ruota anteriore, evitando nel contempo il ribaltamento grazie al controllo del sollevamento della ruota posteriore. L’ABS garantisce una maggiore sicurezza soprattutto sulle bici da trekking e da città, nonostante i limiti legati al sistema (ad es. nella guida fortemente inclinata).

L’upi ritiene che il sistema ABS integrato nelle biciclette elettriche sia utile.
 

Consigli

  • Scegli una bici elettrica con un’assistenza alla pedalata adeguata alle tue capacità di guida. Se desideri montare un motore elettrico sulla tua bicicletta convenzionale, considera che il carico sarà maggiore. Fatti consigliare da un rivenditore specializzato.
  • Valuta l’acquisto di un veicolo dotato di ABS.
  • Tieni conto che lo spazio di arresto è più lungo, specialmente se trasporti dei bambini. 
  • Gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità delle bici elettriche. Guida perciò in modo difensivo. Accendi le luci e indossa un giubbotto rifrangente: gli altri ti vedranno meglio. 
  • Usa un casco per ciclisti.
  • Prima dell’acquisto fai un giro di prova per conoscere le caratteristiche dell’e-bike. 
  • Con o senza ABS, ricorda che la migliore prevenzione è sempre una guida previdente, difensiva e adeguata alla situazione.
  • Quando utilizzi la bici elettrica all’estero osserva la relativa normativa vigente.

 

Video

Le e-bike permettono di spostarsi velocemente. Con la velocità più alta aumenta però anche il rischio d’incidente. Spesso sia i conducenti di una bici elettrica sia gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità. Se tieni conto di questi consigli, ti sposterai in modo sicuro.

 

 

 

 ‭(Ausgeblendet)‬ Wiederverwendung von Katalogelement

 Ordinare

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/228527SafetyKit e-bike – manifesto A3
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/228479AXA-UPI Campagna e-bike (idrante)
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/228501AXA-UPI campagna e-bike (cane)
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/228503AXA-UPI campagna e-bike (carrozzina)
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/228582SafetyKit e-bike – Volantino con fazzoletti Tempo
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/228519AXA-UPI Campagna e-bike, manifesto A3 (idrante)
Biciclette elettriche – Comodi e sicuri alla meta
Rapporto n. 75 dell'upi – Sicurezza stradale delle bici elettri (incidenti per colpa propria)

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/202229Carrello portabimbo per il trasporto in bici
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/ciclisti/bicicletta/202230Seggiolino per bici

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/bicicletta-elettrica-dirittoBiciclette elettriche: aspetti giuridici

Weitere Informationen

Kontakt

Ja