SPRACHE
>
>
Farmaci al volante
Farmaci al volante

Mettersi alla guida sotto l'influsso di farmaci è un problema spesso sottovalutato nell'ottica della sicurezza stradale. Dalle rilevazioni condotte in Romandia tra il 2006 e il 2008 emerge che il 10 percento dei conducenti assume farmaci che possono incidere sulla capacità di guida.

In Svizzera sono ammessi circa 3500 medicamenti che possono compromettere la capacità di guida. Si tratta in buona parte di farmaci che agiscono sulla psiche e il sistema nervoso (p. es. sonniferi, sedativi o antidepressivi, ma anche analgesici, antipertensivi e medicamenti contro allergie, cinetosi e tosse). Questi possono ridurre la capacità di reazione e la concentrazione, avere un influsso negativo sulla capacità visiva o avere effetti disinibitori. Anche i medicamenti ottenibili senza ricetta possono avere queste ripercussioni. Gli effetti collaterali sono particolarmente forti all'inizio del trattamento, in caso di cambiamento di dosaggio o in caso di assunzione in combinazione con alcol, altri farmaci o droghe.

Avvertenza: l'incapacità alla guida dovuta all'assunzione di farmaci (accertata sulla base di osservazioni di polizia, analisi ematiche o perizie mediche) è considerata un'infrazione grave punibile con la revoca della licenza per almeno tre mesi.

Molti conducenti non sono consapevoli del fatto che gli effetti (collaterali) dei farmaci assunti possono compromettere la loro capacità di guida. Per questo motivo l''upi consiglia di consultare un medico o farmacista prima di mettersi al volante. Informa lo specialista in modo dettagliato sui farmaci che prendi, solo così sarà possibile valutare il rischio di eventuali interazioni tra i farmaci.

 

Consigli:

  • Quando ti viene prescritto un farmaco, chiedi al medico o al farmacista se vi sono rischi per la guida.
  • Leggi il foglietto illustrativo: ti informa sugli eventuali effetti collaterali che il farmaco può avere sulla capacità di guida.
  • Rispetta il dosaggio prescritto. Anche rinunciare all'assunzione di farmaci importanti può risultare pericoloso per chi si mette alla guida.
  • Evita di assumere alcol o droghe in combinazione con i farmaci.
  • Vai su www.farmaci-al-volante.ch e guarda il video.

 

Video:

 

 

 

 

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/limite-alcolemia-conducenti-veicoli​Quali valori limite di alcolemia si applicano ai diversi gruppi di conducenti di veicoli?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/distrazione/telefonare-sms-al-volanteÈ vietato telefonare e scrivere SMS quando si guida?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/guida-influsso-alcol-conseguenze-giuridicheRicapitolazione delle conseguenze giuridiche in caso di guida sotto l'influsso dell'alcol

Weitere Informationen

Kontakt