Consigli

Guida invernale Stile difensivo e gomme giuste

Per andare sul sicuro anche d'inverno devi disporre di pneumatici adatti e adottare uno stile di guida difensivo. Scopri i consigli dell'UPI. Con i consigli dell'UPI raggiungi la meta in sicurezza indipendentemente dalla meteo.

I 5 consigli principali

  • Usa le gomme invernali da ottobre a Pasqua
  • Occhio allo spessore del battistrada: min. 4 mm
  • Togli neve e ghiaccio dall'auto, anche se ci vuole tempo
  • Tieni distanze di sicurezza maggiori e prevedi un tempo di viaggio più lungo
  • Togli la giacca o il cappotto, possono pregiudicare il funzionamento della cintura di sicurezza

Gomme invernali: profondità del battistrada

La legge svizzera prescrive uno spessore minimo di 1,6 mm. Per i pneumatici invernali la profondità non dovrebbe invece scendere sotto i 4 mm per garantire un'ottima tenuta anche durante la stagione fredda e non compromettere le caratteristiche del copertone. Il test pneumatici invernali del TCS fornisce indicazioni sugli aspetti da considerare al momento dell'acquisto.

Pneumatici quattro stagioni, un'alternativa poco interessante

Nonostante i progressi compiuti, questi pneumatici sono tuttora considerati una soluzione di compromesso. Le gomme quattro stagioni con buone proprietà per l’estate non sono soddisfacenti quando fa freddo, quelle con buone proprietà per l’inverno non sono ideali quando fa caldo. Questi pneumatici sono quindi adatti solo per chi guida poco e può fare a meno di mettersi al volante in caso di condizioni avverse.

Le gomme invernali non sostituiscono la prudenza

Le gomme invernali sono un complemento indispensabile, ma non dispensano in alcun modo dall’adeguare lo stile di guida alle condizioni stradali. La presenza di ghiaccio non può mai essere esclusa, soprattutto su ponti e cavalcavia.   Se la carreggiata è innevata, ghiacciata o bagnata, è particolarmente importante adeguare la velocità e tenere una buona distanza di sicurezza. Su una strada innevata lo spazio di frenata è quattro volte superiore a quello su una strada asciutta.

Tenere l'auto pulita e togliere il giaccone

Last but not least: le luci, i catarifrangenti, i vetri e gli specchietti retrovisori devono essere puliti. Così dice la legge. Abituati a liberare l'auto da neve e ghiaccio prima di partire. Con un raschietto e una spazzola non ci metti molto.

E ricorda di togliere il giaccone o il cappotto quando ti metti al volante. Se la cintura di sicurezza non aderisce bene al corpo, il suo funzionamento può risultare compromesso. Con il riscaldamento le temperature in macchina sono piacevoli anche d'inverno.

Approfondimenti giuridici e sentenze del Tribunale federale

La legge svizzera non obbliga gli automobilisti a montare le gomme invernali. Tuttavia chi circola d’inverno con pneumatici estivi o non libera l'auto da neve e ghiaccio rischia una multa o la revoca della licenza di condurre. Inoltre, se un conducente causa un incidente perché il suo veicolo non è adeguatamente equipaggiato, l’assicurazione può ridurre le prestazioni o chiederne la restituzione.

Il tuo team UPI

Christoph Jöhr

Christoph Jöhr

Consulente Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Sinus 2019 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2018

    2.362, Ricerca e statistica, SINUS A4, 104 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0