Focus

Viaggiare con la visuale di un oblò Campo visivo senza ostacoli

Chi viaggia con la visuale di un oblò o un insufficiente campo visivo, corre un rischio elevato e può andare incontro a delle sanzioni. Uno sguardo nella pratica del Tribunale federale.

Fatti: A fine novembre, di mattina presto, A. circola con la sua automobile in un quartiere residenziale. Una pattuglia di polizia lo ferma perché non ha sbrinato il parabrezza, completamente gelato. Anche i finestrini laterali sono ricoperti di ghiaccio, seppur in misura minore.

Cronistoria: Il servizio della circolazione competente pronuncia nei confronti di A. una revoca definitiva della patente. La severità della sanzione è dovuta al fatto che nei cinque anni precedenti ad A. era già stata ritirata la patente a tempo indeterminato. A. non accetta la decisione e ricorre fino al Tribunale federale che però non gli dà ragione (decisione 1C_6/2015).

Motivazione del Tribunale federale: A. guidava praticamente alla cieca, visto che il ghiaccio presente sul parabrezza e sui finestrini laterali limitava se non addirittura ostruiva il suo campo visivo. In queste condizioni non si possono escludere deviazioni dalla corsia di marcia, con notevoli rischi per il traffico proveniente in senso contrario, anche a velocità moderata. Inoltre A. non avrebbe potuto reagire in tempo a un incrocio o a un imbocco. Questo aspetto è ancor più preoccupante se si considera che A. circolava in un quartiere residenziale dove al mattino presto non si può escludere la presenza di pedoni o ciclisti. Costituiscono ulteriori aggravanti il fatto che quel giorno le strade erano in parte ghiacciate e che a quell’ora era ancora buio, il che limitava ancora di più la visuale.

Conclusione

In virtù della legislazione sulla circolazione stradale, i conducenti devono tenere il proprio veicolo in modo da poter rispettare il codice della strada e non mettere in pericolo se stessi e gli altri utenti. I vetri e gli specchietti retrovisori devono essere puliti. I vetri che garantiscono la visuale al conducente devono essere perfettamente trasparenti e non deformanti.

Secondo la prassi adottata dal Tribunale federale, chi guida «sbirciando attraverso uno spioncino» è punito con pene pecuniarie, ma anche con la revoca della patente.

Per contribuire alla sicurezza stradale i conducenti devono, soprattutto d’inverno, fare tutto il necessario per avere una buona visuale, tenere puliti le luci e i catarifrangenti, montare pneumatici con uno spessore del battistrada di almeno quattro millimetri e adeguare il proprio stile di guida alle condizioni della strada.

  • Maggiori informazioni giuridiche su questo tema sono disponibili qui.

Maggiori informazioni

Vai al carrello
0