Lavori di casa

Lavori di casa

Passare l’aspirapolvere, tagliare il prato o costruire uno scaffale: a casa c’è sempre qualcosa da fare. L’UPI ha riassunto nelle sue consulenze i consigli più importanti da osservare per tenere in debita considerazione la sicurezza durante i lavori in e attorno alla casa.

Infortuni durante le pulizie e i lavori manuali

Alcuni lavori di casa si svolgono volentieri, altri un po’ meno. Ma divertenti o meno, poco importa: chi si accinge a lavorare in casa dovrebbe farlo con la dovuta cautela, poiché il numero di infortuni che si verificano ogni anno in Svizzera in ambito domestico è tutt’altro che irrilevante.

Ben 40 000

persone all’anno si infortunano mentre cucinano o puliscono.

Circa 40 000 persone si infortunano tutti gli anni cucinando o facendo pulizie. Gli infortuni annui durante la cura e manutenzione di casa e giardino sono circa 37 000. A questi si aggiungono circa 23 000 infortuni nello svolgimento di lavori manuali.

La frenesia e l’improvvisazione sono deleteri per la sicurezza

Le cause degli infortuni possono essere molteplici. Comodità, stanchezza o scarsa conoscenza degli attrezzi o macchinari sono alcuni esempi. Altre due cause d'infortunio sono la frenesia e l’improvvisazione: chi pianifica male i lavori in casa, ha i minuti contati o lavora con un equipaggiamento inadeguato, è a rischio d'infortunio.

La buona notizia è che prendendo a cuore i consigli delle consulenze dell’UPI si può ridurre il rischio d'infortunio.

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Casa e tempo libero

    Dossier sicurezza A4 | 324 pagine | 2.097
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0