Consigli

Uno stile di vita sano protegge dalle cadute Capacità visiva, farmaci ecc.

Vedo ancora sufficientemente bene? I miei farmaci aumentano anche il rischio di caduta? Chi fa attenzione alla propria salute e forma fisica e osserva uno stile di vita sano, tra le altre cose previene il rischio di caduta. Anche l’alimentazione fa la differenza.

I 5 consigli principali

  • Fare controllare regolarmente la vista.
  • Verificare se i farmaci prescritti influenzano il rischio di caduta.
  • Limitare il consumo di alcol
  • Seguire un’alimentazione sana e adeguata all’età
  • Parlare della paura di cadere

Restare sani e proteggersi dalle cadute

Non vedere i pericoli di caduta, assumere farmaci forti o consumare troppo alcol: le cause che portano a una caduta possono essere molteplici. Uno stile di vita sano è fondamentale per prevenire le cadute.

Controllare la vista

Chi ci vede bene percepisce meglio i pericoli di caduta ed è in grado di aggirarli. Per questo vale la pena controllare regolarmente la vista, la salute degli occhi e gli occhiali.  L’ottico o l’oculista ti consiglia anche in caso di forte riduzione della capacità visiva, causata ad esempio da un glaucoma o da una degenerazione maculare dovuta all’età.

In molti Cantoni esistono centri di consulenza per persone con problemi di vista, dove è possibile provare un’ampia gamma di ausili. Per saperne di più consulta le pagine web sbv-fsa.ch/fr e blind.ch.

Verificare l’effetto dei farmaci

Chiedi al tuo medico o farmacista se i farmaci che assumi aumentano il rischio di caduta. Presta particolare attenzione nel caso in cui prendi diversi farmaci: alcuni, come sonniferi o psicofarmaci, possono ridurre la stabilità delle gambe.

Verifica quindi con il tuo medico di famiglia se eventuali farmaci con effetti negativi possono essere sospesi o sostituiti da altri farmaci meno rischiosi; eventualmente basta adeguare il dosaggio.

L’assunzione contemporanea di farmaci e alcool può aumentare notevolmente il rischio di caduta.

Alimentazione e consumo di alcolici

Un’alimentazione equilibrata aiuta a mantenere il corpo sano e in forma. Ossa e muscoli forti contribuiscono altresì a prevenire le cadute o a rimettersi in piedi più facilmente. Segui i consigli alimentari per sostenere ossa e muscoli.

Consigli per ossa e muscoli forti

  • Assumere un preparato di vitamina D: farsi consigliare dal medico curante, dal droghiere o dal farmacista un preparato adeguato con il dosaggio adatto.
  • Consumare tre porzioni di latte o latticini al giorno. Prestare attenzione a diete ricche di calcio, come i latticini, l’acqua ricca di calcio e le alternative vegetali: il calcio contenuto, insieme alla vitamina D, ha un effetto positivo sulla conservazione delle ossa.
  • Mangiare tutti i giorni una porzione di alimenti ricchi di proteine come carne, pollame, pesce, uova, tofu, quorn, seitan, formaggio o ricotta fa bene ai muscoli.
  • Portare regolarmente in tavola legumi (ad es. lenticchie, fagioli).
  • Bere 1- 2 litri di liquidi non zuccherati al giorno.
  • Altri consigli per l’alimentazione qui.

Un’altra cosa a proposito dell’alcol: chi è in forma presenta un rischio di caduta minore. Inoltre, con l’avanzare dell’età l’alcol rimane più a lungo nell’organismo e ha un effetto più potente. Pertanto, si consiglia di limitarne il consumo e di rinunciarvi completamente prima di dedicarsi a un’attività impegnativa.

Paura di cadere

La paura di cadere è molto diffusa. Spesso, tuttavia, le persone interessate non hanno il coraggio di parlarne, e preferiscono limitare il raggio di movimento. Rinunciano alle passeggiate o a visitare gli amici, ritirandosi sempre di più in casa, nell’ambiente abituale.

Rivolgiti a uno specialista per parlare delle tue paure. Un allenamento mirato di equilibrio e forza, abbinato a una consulenza psicologica, possono essere d’aiuto.

Per professioniste e professionisti del settore sanitario

Coni l portale «upi.ch/stopcadute» l’UPI ha creato un’offerta completa per la prevenzione delle cadute nel settore sanitario svizzero. Le professioniste e i professionisti trovano tutto il necessario per prevenire le cadute dei loro pazienti anziani, clienti e utenti. I documenti, gli strumenti e il materiale aiutano a identificare, chiarire e ridurre i rischi di caduta.

Il tuo team UPI

Ursula Meier Köhler

Ursula Meier Köhler

Specialista in prevenzione delle cadute

Pubblicazioni e materiale

  • Consigli di sicurezza

    Allenarsi fino a un'età avanzata – Vivere, muoversi, restare mobili

    Opuscolo A5 | 16 pagine | 3.159
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0