Consigli

Regolare gli attacchi A inizio stagione con vignetta UPI

A chi non è mai capitato di cadere sciando? Affinché gli attacchi si stacchino, è importante farli controllare e regolare correttamente. Meglio se a inizio stagione in un negozio specializzato. La vignetta UPI certifica che la regolazione è stata fatta in modo professionale.

I 4 consigli principali

  • Prima di ogni stagione, fai regolare gli attacchi dei tuoi sci in un negozio specializzato.
  • Per far controllare gli attacchi, porta con te anche gli scarponi.
  • Fornisci correttamente i tuoi dati (statura, peso, età, tipo di sciata).
  • Fatti rilasciare la ricevuta stampata dall'apparecchio di regolazione e la vignetta UPI.

Regolazione individuale

I moderni attacchi hanno reso lo sci più sicuro. In caso di caduta permettono di evitare infortuni alla parte inferiore della gamba, alle caviglie e alle ginocchia. A condizione però che lo sci si stacchi. Gli attacchi devono quindi essere regolati correttamente in base ai dati dello sciatore.

 Questi dati permettono insomma di stabilire con quale facilità l’attacco si apre. I dati necessari sono:

  • altezza
  • peso
  • età
  • misura della soletta plantare
  • esperienza e delle preferenze personali 

Far regolare gli attacchi in un negozio specializzato

Fai controllare e regolare gli attacchi a inizio stagione, di preferenza in uno degli oltre 800 negozi di articoli sportivi presenti in Svizzera che ogni anno partecipano all’azione «Vignetta UPI» (v. sotto). Consegna allo specialista anche gli scarponi.

Se fai regolare gli attacchi in uno di questi negozi, sui tuoi sci verrà applicata la vignetta UPI a conferma del fatto che la regolazione è stata eseguita correttamente sulla base dei tuoi dati e che il controllo è stato effettuato con l’apposito apparecchio. La vignetta ti ricorda inoltre quando dovrai effettuare il prossimo controllo.

Per gli specialisti dei negozi di articoli sportivi

Azione «Vignetta UPI» – Partecipa anche tu!

Ogni anno oltre 800 negozi e reparti di articoli sportivi partecipano all’azione «Vignetta UPI». La vignetta ricorda agli sciatori di far controllare gli attacchi a inizio stagione e attesta che il controllo è stato eseguito ad opera d’arte con l’apposito apparecchio. Un ottimo presupposto ai fini della sicurezza sugli sci. Per la sua azione, l’UPI ha però bisogno della collaborazione di partner affidabili come te.

Cosa ricevi

I negozi di articoli sportivi che partecipano all’azione ricevono gratuitamente il materiale seguente:

  • vignette UPI: rotoli da 500 e/o 200 vignette (ordinabili gratuitamente in qualsiasi momento)
  • 2 vetrofanie per porte o vetrine
  • 1 manifesto A3
  • inserzioni (campioni) da adeguare alle proprie esigenze
  • diversi opuscoli sugli sport sulla neve

Come partecipare

Per poter partecipare all’azione dell’UPI devi essere in possesso di un apparecchio per la regolazione degli attacchi a norma ISO 11110 «Apparecchi per il controllo e la regolazione dell’unità funzionale sci/scarpone/attacco». La norma prevede anche che l’apparecchio venga verificato e tarato almeno ogni due anni.

I negozi specializzati che aderiscono all’azione dell’UPI si impegnano a controllare gli attacchi con l’apposito apparecchio in base alle caratteristiche di ogni sciatore e ad applicare la vignetta UPI soltanto a controllo effettuato.

Si consiglia ai rivenditori di conservare una copia della ricevuta recante i parametri del cliente, i valori di sgancio e di regolazione.

Conserva una copia della scheda elettronica con i dati del cliente, i valori di sgancio e i valori di scala impostati. Annunciati.

Ordinare le vignette UPI e altro materiale

Per ordinare online il materiale per la prossima stagione, devi annunciarti al sito upi.ch. Se hai dimenticato la password, ne puoi richiedere una nuova nell’area Login. Se hai domande, chiamaci al numero di telefono +41 31 390 22 22.

Ulteriori informazioni

Approfondimenti giuridici e sentenze del Tribunale federale

Far regolare gli attacchi non è obbligatorio. L’assenza della vignetta non ha conseguenze a livello di prestazioni assicurative.

Il tuo team UPI

Benedikt Heer

Benedikt Heer

Consulente Sport e attività fisica

Pubblicazioni e materiale

  • Status 2019 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.360, Ricerca e statistica, STATUS , 64 pagine, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0