Consigli

Gas Uso e stoccaggio in sicurezza

Il gas naturale o il gas liquefatto sono sicuri se li si manipola correttamente. Purtroppo non è sempre il caso, visto che ogni anno si verificano infortuni con le bombole e in particolare con il gas da barbecue. Dai sempre la precedenza alla sicurezza.

I 5 consigli principali

  • Verifica regolarmente che dai tubi e dalle valvole del grill non esca gas
  • Senti odore di gas? Chiudi subito le valvole
  • Tieni a portata di mano guanti da barbecue resistenti al calore per poter chiudere la valvola di sicurezza della bombola in caso d’incendio
  • Non stoccare mai le bombole in un interrato, meglio all’aperto in un punto non esposto al sole
  • Sottoponi a manutenzione regolare i sistemi di riscaldamento e gli impianti a gas

Rispetta le istruzioni del produttore

Se usi un barbecue a gas sul balcone o in giardino, è importante rispettare le indicazioni di sicurezza del produttore. Questo significa che devi leggere le istruzioni per l’uso. Quando sostituisci la bombola, osserva le avvertenze di sicurezza allegate a quella piena.

L’UPI raccomanda inoltre di controllare regolarmente che non vi siano fuoriuscite di gas dai tubi e dalle valvole. Bagna i tubi con una soluzione di acqua e sapone: i punti in cui si formano delle bolle non sono ermetici.

Anche lo stoccaggio delle bombole merita particolare attenzione. Il gas liquido è più pesante dell'aria. Riponi quindi le bombole in modo tale che, in caso di fuoriuscita, il gas non possa raggiungere i piani sottostanti (ad es. attraverso le scale). Evita la cantina: meglio stoccare le bombole di gas all'aperto.

Ricorda infine che gli infortuni con il gas sono spesso riconducibili a scarsa manutenzione. Meglio quindi chiedere regolarmente a uno specialista di controllare i riscaldamenti o altri impianti a gas in camper e barche.

Maggiori informazioni

Il tuo team UPI

Roland Grädel

Roland Grädel

Consulente Casa e prodotti
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.