Consigli

Infortuni nell’hockey in Svizzera Prevenire gli infortuni

Ogni anno, in Svizzera circa 5000 persone si infortunano giocando a hockey. L’intenso contatto fisico tipico di questo sport aumenta notevolmente il rischio di lesioni e contribuisce al numero elevato d’infortuni. Questo vale anche nelle società sportive di hockey. Il rischio d’infortunio può però essere ridotto con diverse misure.

Infortuni gravi nel disco su ghiaccio

L’analisi degli infortuni nell’hockey mostra che alcune tipologie di lesioni comportano molto spesso conseguenze gravi. Questi includono principalmente lesioni al cranio o al cervello, nonché alla spalla, alla parte superiore del braccio e al ginocchio. Sebbeno solo circa il 9% di tutti gli infortuni nel disco su ghiaccio sia classificato come grave, la percentuale è del 14% per le lesioni alla testa e al cervello, del 19% per le lesioni alla spalla e al braccio e del 15% per quelle al ginocchio. Queste parti del corpo risultano quindi molto più esposte a conseguenze gravi rispetto ad altre.

Contatto fisico nell’hockey

Il contatto fisico rappresenta un ulteriore fattore determinante. Per lesioni alla testa o al cervello, nel 69% circa dei casi è presente un contatto diretto con un’altra persona. Per le lesioni alla spalla e alla parte superiore del braccio, il contatto fisico è coinvolto nel 57% dei casi. Per le lesioni al ginocchio, la quota è del 45%. Complessivamente, risulta che soprattutto le lesioni alla testa e alle spalle sono spesso il risultato di scontri o duelli intensi. Oltre la metà di questi infortuni è direttamente collegata al contatto fisico tra giocatrici o giocatori.

Lesioni alla testa nel disco su ghiaccio

Complessivamente, le lesioni alla testa rappresentano circa un quarto di tutti gli infortuni nell’hockey. Su 1024 casi analizzati, 248 riguardano lesioni specifiche al cranio o al cervello. Sono particolarmente frequenti in presenza di contatto fisico e rientrano tra le tipologie di lesioni più pericolose nel disco su ghiaccio. Le conseguenze possono manifestarsi anche a distanza di mesi.

Prevenire gli infortuni nell’hockey

Per ridurre in modo duraturo il numero d’infortuni nell’hockey svizzero sono necessarie diverse misure che riguardano sia le regole del gioco sia il comportamento delle giocatrici e dei giocatori. Una delle misure più importanti è l’applicazione coerente delle regole.

Le azioni particolarmente pericolose – come i check alla testa, i check da dietro o gli scontri violenti con le balaustre – devono essere sanzionate con maggiore severità. Decisioni arbitrali uniformi in tutte le leghe contribuiscono a prevenire comportamenti rischiosi. Anche i club possono svolgere un ruolo decisivo applicando le regole in modo coerente anche durante gli allenamenti.

Protezioni moderne

Le protezioni sono fondamentali. Un casco moderno e ben aderente offre la migliore protezione possibile per testa e cervello. Protezioni migliorate per spalle, gomiti e ginocchia assorbono gli urti e riducono il rischio di lesioni. Soprattutto nel settore giovanile, le giocatrici e i giocatori dovrebbero indossare sempre la protezione facciale e l’intero equipaggiamento protettivo. I club devono controllare regolarmente che tali protezioni vengano utilizzate correttamente.

Contatto fisico corretto

Anche la prevenzione attraverso un allenamento mirato all’interno del club svolge un ruolo importante. Le giocatrici e i giocatori devono imparare sin dall’inizio come eseguire correttamente il contatto fisico per non ferire se stessi e terzi. L’allenamento di forza, coordinazione e stabilità – in particolare per tronco, collo e ginocchia – rafforza il corpo e riduce il rischio di lesioni in caso di cadute o scontri.

Promuovere fair play e rispetto

La promozione del fair play e del rispetto è fondamentale. Allenatrici, allenatori, assistenti, giocatrici e giocatori con esperienza fanno da esempio e possono contribuire a uno stile di gioco responsabile. Una cultura di gioco rispettosa riduce il numero di duelli inutilmente duri e situazioni pericolose.

Misure nel club

Nel club, il rischio di lesioni delle giocatrici e dei giocatori può essere ridotto con un allenamento mirato. Esercizi di forza e stabilità rendono ginocchia, tronco e collo più resistenti. Inoltre, le giocatrici e i giocatori imparano ad assorbire correttamente cadute e scontri. Un adeguato riscaldamento prima dell’allenamento e lo stretching dopo aiutano a proteggere il corpo e a prepararlo in modo ottimale alla partita.

Vai al carrello
0