Evento

Meno lesioni, più vittorie Forum sport dell'UPI 2024

Ogni anno in Svizzera 110 000 persone si infortunano negli sport di squadra come calcio, unihockey o basket. Al Forum sport del 12 novembre 2024 a Berna, esperte ed esperti di federazioni, associazioni e della prevenzione degli infortuni discuteranno su come prevenire gli infortuni senza compromettere il fascino dello sport.

In che modo rendere più sicuri gli sport di squadra?

Che si tratti di calcio, unihockey o basket, gli sport di squadra giocano un ruolo importante nella vita di molte svizzere e molti svizzeri. Tuttavia queste discipline che allenano il corpo e la mente, se da un lato rafforzano lo spirito di squadra, dall’altro sono anche all’origine di numerosi infortuni.

Tali infortuni non mettono a repentaglio solo il successo sportivo, ma causano anche molte sofferenze personali e costi per circa 653 milioni di franchi all’anno.

Per sfruttare il grande potenziale della prevenzione degli infortuni negli sport di squadra, l’UPI ritiene che sia necessario porre maggiore enfasi sulla sicurezza. I rappresentanti di federazioni sportive nonché esperte ed esperti nel campo della prevenzione degli infortuni discuteranno il significato e il ruolo delle associazioni sportive e federazioni al Forum sport dell’UPI.

Le seguenti domande saranno al centro della discussione:

  • Perché si verificano così tanti infortuni gravi negli sport di squadra?
  • Quali misure concrete di prevenzione degli infortuni raccomanda l’UPI e come possono essere attuate?
  • Dobbiamo cambiare atteggiamento e considerare la prevenzione degli infortuni non come un costo supplementare, ma come un potenziale per migliorare il successo nello sport?

Florence Schelling, ex portiere di hockey su ghiaccio di livello internazionale, racconterà inoltre la sua esperienza personale nella prevenzione degli infortuni durante la sua carriera sportiva. Andres Gerber, presidente dell’FC Thun, partecipa alla discussione sul ruolo della prevenzione nel successo di una società sportiva.

Iscriviti adesso: forum sport del 12 novembre a Ittigen bei Bern

Il Forum sport si terrà dalle 9.00 alle 12.15 alla Casa dello Sport di Ittigen bei Bern e potrà anche essere seguito online. Saremo lieti di accogliervi in loco dalle 8.30 eci auguriamo uno scambio stimolante durante il pranzo a partire dalle ore 12.15.

La partecipazione è gratuita. Termine di iscrizione: 30 ottobre 2024. Il numero di partecipanti in loco è limitato. L’assegnazione dei posti avviene secondo il principio «first come, first served».

Programma

L’evento si terrà in francese e tedesco con traduzione simultanea nell’altra lingua. L’evento è rivolto a rappresentanti di federazioni e associazioni, autorità, politiche e politici, assicuratori nonché ad altre organizzazioni interessate, esperte ed esperti della prevenzione.

  • 8.30–9.00: Accoglienza e caffè di benvenuto
  • 9.00–09.10: Benvenuto da parte del padrone di casa Stefan Siegrist, direttore UPI
  • 9.10–9.40: Prevenzione degli infortuni negli sport di squadra: esperienze di un’ex atleta di punta Florence Schelling, medaglia olimpica e mondiale di hockey su ghiaccio, speaker e performance coach
  • 9.40–10.15: Prevenzione degli infortuni negli sport di squadra: prospettiva scientifica e attuazione praticaFlavia Bürgi, collaboratrice scientifica Ricerca, e Evangelos Marcoyannakis, consulente Sport e attività fisica, UPI 
  • 10.15–10.45: Pausa caffè 
  • 10.45–11.30: Notizie flash dalle federazioni sportiveReto Balmer, responsabile formazione sportiva Swiss Unihockey, Raphael Ammann, responsabile campagna calcio Suva e Delia Lahmici, responsabile Fairplay Associazione Svizzera di Football
  • 11.30–12.00: Più vittorie grazie a meno infortuni: cosa fa l’FC Thun? – Andres Gerber, presidente FC Thun
  • 12.00–12.15: Conclusioni e prospettive Christof Kaufmann, responsabile Sport e attività fisica, UPI
  • 12.15–13.30: Pranzo

Il programma è disponibile anche in formato PDF.

Diretta streaming

Se ti sei registrata o registrato per la partecipazione online riceverai un’e-mail con i dati di accesso circa una settimana prima dell’evento.

Luogo dell’evento e come arrivare

Luogo dell’evento

Casa dello sport, Talgut-Zentrum 27, 3063 Ittigen bei Bern

Google Maps

[h3] Come arrivare

  • Trasporti pubblici: linea S7 dalla stazione Berna-RBS in direzione Worb Dorf fino alla stazione di Ittigen (9 minuti da Berna). Passerella diretta al centro Talgut
  • In auto da Zurigo, Losanna e Interlaken: uscita Wankdorf, direzione Bolligen
  • Parcheggio: Autosilo Talgut-Zentrum, seconda entrata a destra

Ricerca

L’UPI sostiene le federazioni e le associazioni nella prevenzione degli infortuni. Nella pubblicazione di ricerca «Prävention von körperkontaktbedingten Verletzungen im Spielsport» (disponibile in tedesco con riassunto in italiano) l’UPI ha elaborato delle direttive atte a migliorare la prevenzione degli infortuni e il fair play negli sport di squadra.

La pubblicazione della ricerca può essere scaricata qui in formato PDF. Desiderate ricevere una copia cartacea al Forum sport dell’UPI (tedesco, solo compendio e riassunto in italiano)? Qui potete ordinare la pubblicazione.

  • Ricerca e statistica

    Prevenzione degli infortuni dovuti a un contatto fisico negli sport di squadra

    Rapporto A4 | 76 pagine | 2.513
    Scaricare PDF

Contatto

Christof Kaufmann

Christof Kaufmann

Responsabile Sport e attività fisica
Franziska Greuter

Franziska Greuter

Specialista in eventi
Vai al carrello
0