Semplificare la progettazione dei trail
«La documentazione crea una base chiara e uniforme per progettare e classificare i percorsi MTB», spiega Heer. «Definisce gli elementi chiave di ogni tipo di trail e di ogni livello di difficoltà, dalla larghezza del percorso agli aspetti legati alla sicurezza (ad es. rischio di caduta). La progettazione di nuovi percorsi è più facile da capire, si possono fare paragoni e la sicurezza è maggiore.
Un riferimento per la sicurezza
I Cantoni sono tenuti per legge a definire e pianificare una rete di mountain bike. La documentazione elaborata dall’UPI, da SvizzeraMobile e da altri partner verrà integrata negli aiuti all’esecuzione per i Cantoni e fungerà da base per la progettazione di nuovi percorsi. «Si tratta di un riferimento molto importante, perché permette di integrare la sicurezza già nella fase di progettazione», afferma Benedikt Heer, giunto nel frattempo alla stazione a valle del Gurtentrail. In un secondo tempo verranno classificati e segnalati anche i percorsi esistenti. Benedikt Heer ha concluso la sua discesa, ma sulla sua scrivania rimane ancora molto lavoro. Mentre si toglie il casco aggiunge: «L’UPI deve ora spiegare alle e agli utenti i nuovi livelli di difficoltà, in modo che possano scegliere con maggiore cognizione di causa il trail più adatto a loro».
Perché è stato necessario adottare una nuova segnaletica?
Tutto è partito dall’entrata in vigore nel 2023 della legge federale sulle vie ciclabili che obbliga l’Ufficio federale delle strade (USTRA) a mettere a disposizione dei Cantoni un aiuto all’esecuzione. Il mandato è stato affidato a SvizzeraMobile. L’UPI ha fornito consulenza e, in collaborazione con Suva, Swiss Cycling, Funivie Svizzere, Sentieri Svizzeri, l’Ufficio tecnico per la mountain bike (SvizzeraMobile) e diverse aziende specializzate nella costruzione di trail come Allegra, Biketrails Laax, Velosolutions, Flying Metal e VAST, ha elaborato un sistema di classificazione che è stato inserito nell’aiuto all’esecuzione e che confluisce così nella progettazione di nuovi percorsi per mountain bike.