Dossier

Tool di prevenzione dell'UPI: meno assenze dal lavoro

Tool di prevenzione dell'UPI: meno assenze dal lavoro
Gli infortuni nel tempo libero hanno pesanti ripercussioni per le aziende. In Svizzera causano ogni anno 7,5 mio. di giorni di assenza. Grazie alle numerose offerte di prevenzione dell'UPI le aziende possono fare qualcosa per evitare queste situazioni.

Che un dipendente si infortuni sul lavoro o nel tempo libero, le conseguenze sono le stesse. Le assenze comportano notevoli costi per le aziende, oltre che un aumento del lavoro amministrativo. Tutti inconvenienti che si possono evitare con le offerte di prevenzione dell'UPI.

Informarsi e allenarsi per più sicurezza

Seguire un percorso informativo, fare un gioco o un esercizio per saperne di più sulla prevenzione degli infortuni nel tempo libero: l'UPI mette a disposizione delle aziende diversi strumenti che sensibilizzano i collaboratori su temi specifici e danno loro consigli di sicurezza. Con un approccio ludico e divertente.

Puoi ordinare questi strumenti all'UPI e metterli a disposizione in azienda. Online trovi le istruzioni e altri documenti da stampare.

Corsi ed eventi

Prevenire gli infortuni non professionali porta solo vantaggi alle aziende. I risultati migliori si ottengono quando a sensibilizzare i dipendenti è l'azienda stessa. L'UPI propone corsi che permettono ai partecipanti di acquisire conoscenze concrete in materia di prevenzione e che spiegano i principi di una prevenzione efficace degli infortuni.

Diventare esperto in prevenzione

I corsi si rivolgono a persone che operano nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, che si occupano per lavoro di prevenzione degli infortuni o che desiderano seguire una formazione continua nel campo degli infortuni non professionali, ad es. addetti alla sicurezza, esperti nell'ambito della sicurezza, quadri direttivi o specialisti HR.

I corsi sono offerti solo in tedesco e francese.

Formazioni su misura

Su richiesta l'UPI prepara una formazione su misura per la tua azienda. In questo caso sei tu a definirne i contenuti, le date e la durata.

Puoi scegliere uno dei seguenti temi:

  • Incidenti più frequenti, costi
  • Basi della prevenzione INP aziendale
  • Comunicazione e motivazione in azienda
  • Sicurezza nel tempo libero: un'ingerenza nella sfera privata?

Costi

  • Formazione ½ giornata: forfait di CHF 800.– ,
  • 1 giorno: forfait di CHF 1600.–

Preparazione e tempo di viaggio inclusi. Vuoi realizzare un progetto di più ampia portata? L'UPI ti sottopone volentieri un preventivo.

Abbonati subito: informazioni e consigli pratici 

Vuoi che nella tua azienda si tematizzi regolarmente la questione della sicurezza? Abbonati ai consigli di prevenzione che l'UPI adegua in funzione delle stagioni e che propone gratuitamente alle aziende e ai loro collaboratori.

D'attualità e di stagione: la newsletter dell'UPI con informazioni anche sulle campagne

La newsletter dell'UPI, pubblicata a cadenza mensile, fornisce informazioni interessanti su temi d'attualità legati alla prevenzione degli infortuni e un consiglio di sicurezza legato alla stagione. I contenuti della newsletter possono essere pubblicati sull'intranet aziendale o sulla rivista per il personale. La newsletter riporta anche notizie d'attualità sulle campagne più apprezzate dell'UPI.

Attendibile e di piacevole lettura: area sicurezza, la rivista dell'UPI

area sicurezza, la rivista dell'UPI, esce quattro volte all'anno. Propone approfondimenti molto interessanti su temi d'attualità legati alla prevenzione degli infortuni ed esempi di buone prassi dalle aziende.

  • Abbonamento "area sicurezza"

    1.999, L'UPI, Magazine A4, 16 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF

Il tuo team UPI

Christian Wyssmüller

Christian Wyssmüller

Consulente Imprese
shopping_cart
Vai al carrello
0