SPRACHE
>
>
Freeride
Freeride

 

Sono sempre più numerosi gli appassionati di sport sulla neve attratti dalla neve fresca e dalla natura incontaminata. Il rischio di caduta e di valanghe è tuttavia elevato fuori dalle piste demarcate. Ogni anno in Svizzera una dozzina di freerider perde la vita, di cui la metà sotto una valanga. Il pericolo di valanghe è difficile da valutare poiché dipende dalle condizioni del momento, dalla morfologia del terreno e dal fattore umano. Per ridurre il rischio d'infortunio nelle zone non controllate si consiglia di seguire una formazione valida, informarsi sulle condizioni del momento e sulla morfologia del terreno, scegliere un equipaggiamento adeguato e comportarsi con prudenza.

Suggerimenti per le persone inesperte

  • Per le uscite nella neve fresca scegli le piste aperte segnalate in giallo, messe in sicurezza contro le valanghe.
  • Segui un corso per imparare a valutare il rischio di valanghe.
  • Informati sulle condizioni attuali. Rinuncia al fuoripista dal grado di pericolo 3 («marcato») su 5 della scala del pericolo valanghe (luce lampeggiante sui pannelli informativi della stazione sciistica) o unisciti a un gruppo guidato da un professionista.
  • Fai attenzione al rischio di caduta nelle zone non controllate.
  • Porta con te l'equipaggiamento d'emergenza (apparecchio di ricerca in valanga, sonda e pala) e un cellulare se esci dalla zona controllata.

 

 

Imparare dalle esperienze altrui: securitealpine.ch (in francese e tedesco)

L'alpinismo, in tutte le sue forme, è affascinante ma cela anche alcuni rischi. Con il sito securitealpine.ch vogliamo analizzare situazioni di pericolo reali per evitare che altri alpinisti incorrano negli stessi rischi.

Anche tu puoi contribuire a promuovere la sicurezza. Comunicaci qualsiasi situazione pericolosa o potenzialmente pericolosa. Puoi anche descriverci una situazione che ha portato a un infortunio.

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/sciare/202339Apparecchio di ricerca in valanga LVS
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/parapolso-per-snowboard/201683Parapolsi per lo snowboard

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/casco-per-sport-sulla-neve/sport-neve-protezioni-dirittoSport sulla neve: è obbligatorio usare delle protezioni, per esempio un casco?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/valanghe/valanga-sport-invernale-responsabilitaDi chi è la responsabilità se un appassionato di sport sulla neve mette a rischio altre persone, provocando una valanga?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/regolazione-attacchi-sci/obbligo-attacco-sci-regolareHo l’obbligo di farmi regolare gli attacchi degli sci?