Consigli

Sistemi di assistenza alla guida Più sicurezza nella circolazione stradale

Assistente di frenata, limitatore di velocità, rilevatore della sonnolenza: gli assistenti alla guida possono prevenire gli incidenti. La consulenza dell’UPI spiega quali sono i sistemi più efficaci per viaggiare sicuri.

I 3 consigli principai

  • Quando comperi un’auto, prediligi un modello dotato di guida assistita.
  • Informati sull’efficacia dei sistemi.
  • Ricorda però che anche i sistemi di assistenza alla guida hanno i loro limiti.

Sistemi di assistenza alla guida, una realtà

Gli ausili elettronici incrementano in modo significativo la sicurezza nel traffico. Oggi come oggi la metà dei tamponamenti potrebbe essere evitata se tutti i veicoli fossero dotati di un sistema di assistenza alla frenata d'emergenza.

Gli assistenti sono però efficaci solo se il conducente rimane concentrato sulla guida. I conducenti devono poter intervenire in qualsiasi momento e la loro attenzione deve essere interamente concentrata sul traffico.

I dieci assistenti più importanti per la sicurezza

  • Il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza controlla l’area attorno al veicolo. Se rileva un rischio di tamponamento, interviene autonomamente sui freni o rafforza la frenata del conducente.
  • L’assistente per il mantenimento della corsia riconosce e reagisce alla segnaletica orizzontale. Se il veicolo si scosta dal centro della carreggiata, il sistema emette un segnale e interviene sullo sterzo.
  • L’ACC (Adaptive Cruise Control) adegua la velocità in base ai limiti di velocità o al tracciato.
  • Il Tempomat adattivo mantiene la velocità impostata dal conducente, frena e accelera in funzione del veicolo che precede evitando i tamponamenti.
  • L’assistente per il cambio di corsia osserva il traffico che arriva in senso contrario o che viaggia sulla corsia adiacente. Quando il conducente vuole cambiare corsia, il sistema verifica che non ci siano ostacoli.
  • Gli assistenti fari abbaglianti commutano automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti e viceversa. Con la luce adattiva in curva i fari si adattano automaticamente al tracciato. Questo sistema permette al conducente di capire prima come si snoda la strada e di riconoscere in anticipo gli altri utenti ed eventuali ostacoli.
  • Il rilevatore della segnaletica stradale consente di rispettare i limiti di velocità ed emette un segnale se il veicolo circola a una velocità superiore.
  • Il rilevatore della sonnolenza analizza costantemente il comportamento del conducente. In particolare, rileva i cali della concentrazione ed emette un segnale se si manifestano sintomi di stanchezza.
  • Grazie a una videocamera a raggi infrarossi, l’assistente di visione notturna permette di rilevare la presenza di persone, animali e oggetti nell’oscurità. Li visualizza sul display riducendo il rischio di collisione.
  • L’assistente al parcheggio rileva il posteggio disponibile e interviene sullo sterzo per parcheggiare il veicolo. Posteggiare senza danni diventa quindi un gioco da ragazzi.

Maggiori informazioni sono pubblicate nel sito smartrider.ch.

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Pubblicazioni e materiale

  • Rapporto SINUS 2018 – Appendice Legislazione

    2.344, Ricerca e statistica, SINUS A4, 17 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • STATUS 2018 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.345, Ricerca e statistica, STATUS A4, 64 pagine, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • Rapporto SINUS 2018 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2017

    2.344, Ricerca e statistica, SINUS A4, 106 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • Manifesto F4 "Smart Rider - Tu guidi, io ti assisto"

    5.550, Materiale campagne, Manifesto F4 (89.5 x 128.0 cm), 1 pagina, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • bfu-Grundlage – Automatisiertes Fahren

    2.285, Ricerca e statistica, Basi A4, 44 pagine
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • area sicurezza – Edizione 2016-4

    1.041, L'UPI, Magazine A4, 16 pagine, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • bfu-Grundlage – Fahrassistenzsysteme – Befragung potenzieller Autokäufer

    2.339, Ricerca e statistica, Basi A4, 85 pagine
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
  • Status 2019 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    2.360, Ricerca e statistica, STATUS , 64 pagine, disponibile anche in tedesco, francese, inglese
    picture_as_pdf Scaricare il PDF PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0