Modificazione

Il 1° gennaio 2021 entrano in vigore le nuove disposizioni per l’ottenimento della licenza di condurre per le motociclette che prevedono in particolare un allineamento delle categorie e dei limiti di età alle norme UE. Inoltre, chi vuole passare a motori di potenza superiore deve aver guidato per almeno due anni un modello della categoria A limitata (potenza non superiore a 35 kW) senza aver commesso infrazioni alle norme sulla circolazione stradale. Non è quindi più possibile accedere direttamente alla categoria A illimitata.

Il limite d’età per condurre una motocicletta della classe 125 passa da 18 a 16 anni. La nuova categoria AM dell’UE dà diritto a condurre motoleggere (velocità massima 45 km/h, cilindrata 50 cm3 o potenza 4 kW). L’età minima è 15 anni (attualmente 16).

I motociclisti dovranno seguire una volta sola la formazione pratica di base: 12 ore invece di 8 per tutte le categorie.

Chi ha terminato la formazione obbligatoria (corso samaritani, teoria della circolazione, formazione pratica di base ecc.) per ottenere la licenza di condurre per una determinata categoria non deve più ripeterla per altre. Ciò vale anche per gli esami superati (esame teorico di base o esame pratico).

Lezioni di guida

Le lezioni di guida non sono obbligatorie. Raccomandiamo tuttavia, dopo aver ottenuto la licenza per allievo conducente, di prendere contatto con un maestro conducente per esercitarsi in sicurezza.  

Equipaggiamento di protezione

L'equipaggiamento è di vitale importanza per le motocicliste e i motociclisti. Deve includere abiti adatti (colori sgargianti, elementi rifrangenti o giubbotto ad alta visibilità) e protezioni. In Svizzera l’unico obbligo è quello di indossare un casco omologato «ECE 22-05». Dal canto suo, l’UPI raccomanda quanto segue:

  • casco integrale o modulare (i caschi jet sono meno indicati)
  • giacca e pantaloni di cuoio o altro materiale resistente all’abrasione con protettori (o meglio ancora una tuta intera)
  • stivali da moto (meglio senza stringhe)
  • guanti in materiale resistente all’abrasione
  • paraschiena o giacca con airbag

Anche per lo scooter si consiglia l’uso del casco e di abiti resistenti all’abrasione.

Maggiori informazioni

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.