I requisiti relativi alla licenza di condurre della categoria A1 sono stati modificati all’inizio del 2021. Ad esempio, si possono condurre le motociclette della classe 125 già a partire dai 16 anni di età. Una panoramica.

Armonizzazione con l’UE

Da gennaio 2021 sono entrate in vigore le modifiche per ottenere la licenza di condurre motociclette. Le categorie svizzere sono state armonizzate con quelle dell’UE, come pure l’età minima, che è stata corrispondentemente abbassata.

Inoltre, chi vuole passare a motori di potenza superiore deve aver guidato per almeno due anni un modello della categoria A limitata (potenza non superiore a 35 kW) senza aver commesso infrazioni alle norme sulla circolazione stradale. Non è quindi più possibile accedere direttamente alla categoria A illimitata.

È stata ora inoltre adottata la categoria AM dell’UE, che dà diritto a condurre motoleggere (velocità massima 45 km/h, cilindrata 50 cm3 o potenza 4 kW).

Modifiche per la categoria A1

Con la licenza di condurre della categoria A1 il limite d’età per condurre una motocicletta della classe 125 è di 16 anni (prima in Svizzera: 18 anni). L’età minima per la nuova classe AM dell’UE è di 15 anni (prima in Svizzera: 16 anni).

Le/i motocicliste/i devono seguire una sola volta la formazione pratica di base per tutte le categorie, che ora dura 12 ore anziché 8 come in passato.

Chi ha assolto la formazione obbligatoria (corso samaritani, teoria della circolazione, formazione pratica di base, ecc.) per ottenere la licenza di condurre per una determinata categoria non deve più ripeterla per altre. Ciò vale anche per gli esami superati (esame teorico di base o esame pratico).

Importante: l’abbassamento dell’età minima non deve in alcun caso essere interpretato come un segnale legislativo volto a trascurare il rischio di incidenti.

Ore di guida

Per ottenere la licenza di condurre della categoria A1 non sono previste lezioni di guida obbligatorie. L’UPI raccomanda tuttavia, dopo aver ottenuto la licenza per allievo conducente, di prendere contatto con una maestra o un maestro conducente per potersi esercitare in sicurezza.

Equipaggiamento di protezione

L’equipaggiamento di protezione giusto è di vitale importanza per le motocicliste e i motociclisti. Gli indumenti adatti (colori vivaci, elementi riflettenti o gilet rifrangente) e le protezioni riducono il rischio d’incidenti e proteggono in caso d'infortunio.

Tuttavia, in Svizzera, il solo obbligo è quello di indossare un casco omologato «ECE 22-05». Dal canto suo, l’UPI raccomanda quanto segue:

  • casco integrale o modulare (i caschi jet sono meno indicati)
  • giacca e pantaloni di cuoio o altro materiale resistente all’abrasione con protettori (o meglio ancora una tuta intera)
  • stivali da moto (meglio senza stringhe)
  • guanti in materiale resistente all’abrasione
  • paraschiena o gilet con airbag

Anche per lo scooter si consiglia l’uso del casco e di abiti resistenti all’abrasione.

Maggiori informazioni

La pubblicazione «Moto» consultabile nella rubrica Consigli, illustra gli altri aspetti importanti di cui tenere conto, oltre all’equipaggiamento di protezione, per guidare una moto in sicurezza.

Vai al carrello
0