SPRACHE

Campagne – escursionismo

La campagna

La campagna è prolu​ngata per il terzo anno consecutivo

Originariamente la campagna «In montagna a passo sicuro», lanciata nel 2013, avrebbe dovuto durare solo tre anni, ma grazie al sostegno dell’organizzazione sanitaria SWICA, che da due anni ne è lo sponsor principale, è stato possibile prolungarla di altri tre. I principali promotori sono l’upi – Ufficio prevenzione infortuni, Sentieri svizzeri e Funivie svizzere. La campagna congiunta «In montagna a passo sicuro» offre consigli preziosi affinché il trekking rimanga ciò che dev’essere: un’esperienza bella e salutare nella natura.

Se nel 2017 la campagna si è concentrata sui punti scivolosi, quest’anno si focalizza sulla discesa. In questa fase dell’escursione, infatti, il rischio di cadere o scivolare aumenta perché, rispetto alla salita, l’impegno richiesto è maggiore a livello sia di coordinazione che di muscolatura. La stanchezza si fa sentire ed è più difficile tenere la concentrazione.

Le attività di comunicazione includono l’affissione di manifesti nelle regioni di montagna, pubblicità su display nei trasporti pubblici, pubblicità online nelle piattaforme per escursionisti e un volantino. Nel sito www.escursionismo-sicuro.ch si trovano informazioni dettagliate e consigli pratici. Anche quest’anno è stato indetto un concorso con in palio bellissimi premi il cui valore supera i 16 000 franchi. Chi partecipa al Safety Quiz​ può scoprire interessanti aspetti del proprio comportamento in montagna.​


​​Il lancio ufficiale della campagna: 21 giugno 2018

 

Sito internet          

www.escursion​ismo-sicuro.ch

 

Materiali

 Per sostenere la campagna puoi ordinare qui il relativo materiale.

Passenger TV​

 


Links


Partn​​​er

Sentieri Svizzeri: Sito Internet
Funivie Svizzere: Sito Internet
SWICA Assicurazione malattia: Sito Internet