Immaginate che un conoscente vi dica di voler provare a sciare per la prima volta. Che cosa gli consigliereste? Probabilmente di procurarsi l’equipaggiamento adatto, di seguire un corso o addirittura di rivolgersi a un maestro di sci. È impensabile che possa affrontare una discesa impreparato, senza casco né guanti o addirittura in jeans. Sarebbe troppo rischioso. «Chi vuole praticare lo sci alpino o lo sci di fondo deve prima prepararsi. Non si può fare altrimenti», ammonisce Daniel Dommann (57 anni), gestore degli impianti di Melchsee-Frutt. E quanto a slittare?
Andare in slittino è un gioco da ragazzi?
Immaginate che un conoscente vi dica di non essere mai andato a slittare, ma di volerci provare nel fine settimana seguente. Non ci trovereste nulla di strano. Andare in slittino non è considerato uno sport, ma uno svago. Tutti possono slittare, giusto?
Ebbene, i numeri dicono il contrario. Ogni anno in Svizzera circa 6500 persone si fanno male in slittino, procurandosi distorsioni, contusioni o commozioni cerebrali. Un quinto circa degli infortunati sono bambini e giovani sotto i 16 anni. Stando alle statistiche, ogni anno un incidente in slittino ha esito mortale, per lo più in seguito a una collisione.
Dommann è convinto che molti di questi incidenti potrebbero essere evitati se solo si scendesse in pista adeguatamente preparati. «Molte delle persone che vengono a slittare qui dimenticano di trovarsi nelle Alpi in pieno inverno. Non hanno né guanti né casco. Alcune calzano addirittura scarpe da ginnastica con la suola liscia o indossano maglioni che non coprono nemmeno l’ombelico. Si vede proprio di tutto».
Equipaggiati a puntino
Bisogna indossare scarponi da montagna con la suola ben scolpita, che faccia presa sul fondo in - nevato, guanti e indumenti caldi, a prova di in - temperie. E non può mancare nemmeno il casco, nonostante in Svizzera non sia obbligatorio: in caso di incidente sulla neve, una persona su sei riporta lesioni alla testa o al collo. Il casco può evitarne circa un terzo o per lo meno può ridurne la gravità.