Evento

Guida sicura in età avanzata Forum dell’UPI sulla circolazione stradale 2022

Le persone anziane restano mobili sempre più a lungo e molte guidano l’auto fino a età avanzata. Tuttavia, il numero di incidenti gravi per questa fascia d’età è superiore alla media. Cosa si può fare per invertire la tendenza? Questa domanda è stata al centro del Forum dell’UPI sulla circolazione stradale tenutosi a Berna il 10 novembre 2022.

Guida sicura in età avanzata

Per molte persone anziane guidare l’auto è un modo per continuare a restare mobili e attive. Il numero di incidenti gravi tra gli automobilisti di questa fascia d’età è però superiore alla media anche a causa della loro maggiore fragilità fisica.

Nei prossimi anni questa tendenza è destinata ad rafforzarsi per effetto dell’evoluzione sociodemografica e del crescente desiderio di mobilità. Gli attori della prevenzione, la politica e le autorità sono chiamati a monitorare l’evoluzione.

Nel corso del Forum sono emerse domande fondamentali.

  • Le persone anziane al volante costituiscono davvero un pericolo?
  • Qual è l’utilità delle visite mediche di controllo per la sicurezza? Esistono strumenti di screening più efficaci?
  • Sono necessarie misure istituzionali oppure ci si può appellare alla responsabilità individuale della persona anziana?
  • La progettazione delle strade e l’evoluzione tecnica dell’industria automobilistica possono contribuire a risolvere i problemi di sicurezza?

Nell’ambito del Forum l’UPI si sono discussi questi temi con i rappresentanti delle organizzazioni della terza età e delle autorità e con specialisti di medicina e di prevenzione ed è stata raccolta l’opinione del pubblico con brevi sequenze interattive.

Ventaglio di misure possibili

Al forum è stato subito chiaro che il tasso di automobilisti in età pensionabile aumenterà notevolmente. Per prevenire gli incidenti stradali nelle persone anziane sono stati discussi quattro approcci dell’UPI.

  • Sensibilizzare e potenziare: occorrono misure per promuovere la responsabilità individuale e il comportamento in materia di sicurezza delle persone anziane. Un esempio: evitare di guidare nelle ore di punta e al buio.
  • Selezionare: per verificare l’idoneità alla guida, a partire dai 75 anni è obbligatoria una visita medica ogni due anni. Tuttavia, secondo una valutazione dell’UPI, queste visite non hanno alcun effetto comprovabile sull’incidentalità. Sono più sensati degli accertamenti mirati in caso di comportamenti sospetti nella circolazione stradale.
  • Veicoli intelligenti: i sistemi di sicurezza (ad es. i sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza) sono molto utili. Tuttavia, le persone anziane possono sentirsi sopraffatti dalla tecnologia.
  • Progettazione delle strade: le strade autoesplicative e a prova di errore sono importanti, ma la loro attuazione è lenta. Ne richiede meno l’implementazione di zone con limite di velocità di 30 km/h che riducono lo sforzo mentale della guida e quindi sono particolarmente indicate per le persone anziane.

Qual è il maggiore effetto leva?

Le misure volte a promuovere un comportamento responsabile nelle persone anziane sono utili. Tuttavia, gli effetti preventivi non devono essere sopravvalutati. Sarebbero più efficaci le zone con limite di velocità di 30 km/h, a beneficio di tutti gli utenti della strada. Anche la promozione dei sistemi di sicurezza nelle automobili moderne ha un grande potenziale.

I partecipanti hanno discusso intensamente sul futuro delle visite mediche di controllo. Un’alternativa potrebbe essere costituita da accertamenti mirati in caso di anomalie. Inoltre, occorrerebbe introdurre un obbligo di notifica per le assicurazioni ed eventualmente anche per i medici. Non è chiaro se ciò possa essere realizzato a causa degli aspetti relativi alla protezione dei dati.

Tutti erano concordi sul fatto che le visite mediche non devono essere abolite senza un’alternativa. Innanzitutto, occorre valutare gli effetti dell’innalzamento del limite d’età a partire dal 2019.

Il forum in immagini

Presentazione e pubblicazioni

  • Documentazione tecnica

    Visite mediche di controllo dell'idoneità alla guida in base all'età

    Documentazione tecnica A4 | 244 pagine | 2.468 | N° DOI 10.13100/UPI.2.468.03.2022
    Scaricare PDF

Contatto

Franziska Greuter

Franziska Greuter

Specialista in eventi
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.