Forum dell’UPI sulla circolazione stradale

Verso Visione Zero Meno di 100 morti stradali all'anno: è possibile in Svizzera?

Meno di 100 morti e 2500 feriti gravi all’anno nella circolazione stradale entro il 2030: l’Ufficio federale delle strade (USTRA) si è posto questo obiettivo come una fase intermedia sulla strada verso Visione Zero: una Svizzera senza vittime stradali. Durante il forum sulla circolazione stradale l’UPI ha discusso con politici, rappresentanti delle autorità ed esperti della prevenzione come può essere raggiunto questo obiettivo.

Occorre una strategia globale

La sicurezza stradale non va data per scontata. Dopo anni di calo delle cifre degli incidenti, la statistica 2020 ha registrato nuovamente più morti e feriti gravi sulle strade svizzere. Questo sviluppo è preoccupante e dimostra che la Svizzera non deve rallentare i suoi sforzi per rendere il traffico stradale più sicuro.

Per poter raggiungere l’obiettivo di sicurezza stradale dell’USTRA, sono necessari una strategia globale, un programma d’azione su vasta scala con misure preventive mirate e un approccio basato sui fatti.

Quali sono attualmente le maggiori sfide per la circolazione stradale? Quali approcci di prevenzione hanno il maggiore potenziale di sicurezza? Queste e altre domande sono state al centro del forum dell’UPI sulla circolazione stradale avuto luogo online il 17 novembre 2021.  

Punti fondamentali nel video

Vai al carrello
0