Evento

Andare in bicicletta, un gioco da ragazzi? Convegno IT 2022

Da quando i bambini sanno andare in bicicletta in modo sicuro? Come possono contribuire i corsi bici e l'educazione stradale a scuola allo sviluppo delle competenze necessarie? Queste e altre domande sono state al centro del convegno per istruttori del traffico tenutosi il 1° giugno a Berna.

I bambini non sono piccoli adulti

La statura dei bambini è solo uno degli aspetti che rende loro difficile muoversi nella circolazione stradale. Nei bambini molte delle capacità necessarie per una partecipazione sicura alla circolazione stradale sono ancora in fase di sviluppo, siano esse sensoriali, psicomotorie o cognitive. Inoltre occorre tener conto che ogni bambino sviluppa queste abilità a un ritmo diverso.

Sostenere lo sviluppo

Tutti questi fattori incidono anche sulla capacità dei bambini di andare in bicicletta in modo sicuro. Per fortuna però, la sicurezza in bicicletta può essere promossa fino a un certo livello, attraverso una formazione adeguata e dando il buon esempio. Il momento in cui il bambino è in grado di andare in bicicletta da solo dipende tuttavia dal suo livello di sviluppo e dall'ambiente stradale.

È necessario un approccio globale

Durante il convegno IT si è discusso delle possibilità per rafforzare ulteriormente la partecipazione sicura alla circolazione stradale in bicicletta. Oltre alle misure già sperimentate, quali i corsi bici e l'educazione stradale, è emerso chiaramente che per ulteriori approfondimenti, un’analisi sistematica è sempre necessaria.

Su questa base, verranno attuate ulteriori misure a vari livelli delle cosiddette «5 E»: Education (formazione), Engineering (tecnica), Enforcement (diritto ed esecuzione), Economy (incentivi) ed Emergency (emergenza sanitaria). Gli strumenti più promettenti sono disponibili qui

Scambio di conoscenze e Velopass

Il successo dei corsi bici e delle lezioni di educazione stradale a scuola dipende da uno scambio aperto e regolare tra tutti gli attori coinvolti nell’educazione stradale. In questo modo è possibile sostenersi a vicenda e imparare dalle esperienze altrui.

Un Velopass nazionale, come quello già introdotto da Pro Velo, potrebbe essere di grande utilità. Il Velopass mira a far acquisire ai bambini le diverse abilità per un uso sicuro della bicicletta, collezionando i vari distintivi.

Impressioni della giornata

  • Consigli di sicurezza

    Visibilità di notte – Menti lucide riflettono

    Opuscolo A5 | 4 pagine | 3.008
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    I primi passi nella circolazione stradale – Diventare indipendenti

    Opuscolo A5 | 12 pagine | 3.017
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Bicicletta – Pedalare sicuri

    Opuscolo A5 | 12 pagine | 3.018
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Le teste sagge si proteggono – Mettere correttamente il casco

    Opuscolo A7 | 8 pagine | 3.112
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Bambini sul percorso casa-scuola

    Opuscolo A5 | 12 pagine | 3.022
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Tutti pazzi per le rotelle – Sicurezza in skateboard - monopattino e simili

    Opuscolo A5 | 8 pagine | 3.025
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Rotatorie – Tutto scorre

    Opuscolo A5 | 6 pagine | 3.029
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Biciclette elettriche – Comodi e sicuri alla meta

    Opuscolo A5 | 8 pagine | 3.121
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Caschi bici per bambini – raccomandazioni per l'acquisto

    Basi A4 | 48 pagine | 2.367
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Sinus 2021 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2020

    Documentazione A4 | 106 pagine | 2.403 | N° DOI 10.13100/UPI.2.403.03.2021
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Sinus 2021 – Appendice Legislazione

    Documentazione A4 | 26 pagine | 2.416
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Status 2021 - Statistics on non-occupational accidentsand the level of safety in Switzerland

    Documentazione A4 | 76 pagine | 2.399 | N° DOI 10.13100/BFU.2.399.08.2021
    Scaricare PDF

Contatto

Thomas Kramer

Thomas Kramer

Consulente Comportamento nel traffico
Daniel Morgenthaler

Daniel Morgenthaler

Coll. scientifico Comportamento nel traffico
Vai al carrello
0