Attualità

Consegnati i primi certificati CAS «Esperto/a in sicurezza stradale ISSI»

Consegnati i primi certificati CAS «Esperto/a in sicurezza stradale ISSI»
Quali misure infrastrutturali rendono le strade più sicure? Il CAS «Esperto/a in sicurezza stradale ISSI» promosso dall’UPI e dalla Scuola universitaria di Lucerna insegna a utilizzare gli strumenti ISSI. Il know-how acquisito permette di analizzare sia le strade esistenti, sia quelle in fase di progettazione al fine di renderle più sicure. Nel mese di giugno 2022 sono stati consegnati i primi certificati.

Una donna e tre uomini

L’UPI ha due ottimi motivi per festeggiare: innanzitutto la conclusione della prima edizione del CAS con la consegna, il 17 giugno 2022, dei certificati a Swati Singh, Silvio Suter, Ralf Bürki e Pierre-Cédric Cordonier. Secondariamente è la prima volta in assoluto che nell’ambito di un corso di aggiornamento dell’UPI viene consegnato un «Certificate of Advanced Studies» (CAS).

Prossimo corso a settembre

E questo è solo l’inizio. Nel frattempo hanno preso il via altri percorsi di studio con una buona frequenza. I corsi iniziano sempre a febbraio e settembre. Chi fosse interessato può iscriversi direttamente all’UPI. Il percorso di studio con tutti i corsi certificati è inteso come formazione continua, dura dai due ai tre anni e costa CHF 8450.–.

 

CAS per utilizzare correttamente gli strumenti ISSI

Gli ISSI sono strumenti che permettono di analizzare diversi aspetti relativi alla sicurezza di strade esistenti o in fase di progettazione per identificare le potenzialità di miglioramento:

  • RIA – Road Safety Impact Assessment
  • RSA – Road Safety Audit
  • Road Safety Inspection
  • BSM – Black Spot Management
  • NSM – Network Safety Management
  • EUM – Einzelunfallstellen-Management (gestione individuale degli incidenti)

Cliccare qui per maggiori informazioni sugli strumenti ISSI. L’UPI offre corsi sull’utilizzo e l’applicazione di tutti gli strumenti ISSI. I corsi possono essere seguiti singolarmente o nell’ambito del CAS «Esperto/a in sicurezza stradale ISSI». L’UPI ha lanciato questo percorso di studio nel 2019 in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna.

Il tuo team UPI

Patrick Eberling

Patrick Eberling

Responsabile Tecnica del traffico
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.