Comunicato stampa | 8 luglio 2025

Sicurezza in acqua Gli aiuti al galleggiamento salvano vite

Quasi il 90% di tutti gli infortuni mortali per annegamento avviene in laghi e fiumi. La maggior parte delle vittime sprofonda improvvisamente e annega, anche se sa nuotare. In questi casi, un aiuto al galleggiamento manterrebbe la persona a galla e potrebbe salvare la vita. Nelle acqe libere, l’UPI raccomanda di usare sempre un aiuto al galleggiamento quando si nuota o si fa il bagno e, quando si usano attrezzature per sport acquatici, un aiuto al galleggiamento o un giubbotto di salvataggio. Le regole per il bagnante della SSS contribuiscono a ridurre al minimo il rischio d’infortunio.

Ogni anno, in Svizzera 50 persone muoiono per annegamento. La maggior parte perde la vita nei fiumi e nei laghi. Spesso, la causa esatta dell’infortunio resta ignota: molte delle vittime scompaiono improvvisamente sott’acqua anche se sapevano nuotare. Le possibili cause includono il surriscaldamento, i crampi o la stanchezza. Altri vengono trascinati via dalla corrente. Le regole per il bagnante della SSS spiegano come comportarsi correttamente vicino all’acqua e durante il bagno e come prevenire gli infortuni.

Specialmente nelle belle giornate estive, molti sottovalutano con quale rapidità una situazione tranquilla possa trasformarsi in un pericolo. Alcol e droghe abbassano ulteriormente le soglie di autocontrollo. Sconsideratezza ed esuberanza possono trasformare il divertimento in tragedia da un momento all’altro. In queste situazioni, anche chi sa nuotare bene può trovarsi in difficoltà.

L’aiuto al galleggiamento ti soccorre

In caso di emergenza, un aiuto al galleggiamento può salvare la vita. Sono adatti, ad esempio, le boe nuoto o gli aiuti al galleggiamento. Per lo stand-up paddle, l’UPI consiglia di indossare un aiuto al galleggiamento o un giubbotto di salvataggio; sui gommoni invece sempre un giubbotto di salvataggio. Esistono modelli leggeri e comodi da indossare anche con il caldo e che si gonfiano immediatamente in caso di emergenza, attivando ad es. la cordicella.

Importante: nei fiumi, gli aiuti al galleggiamento non devono mai essere legati al corpo, tranne se dispongono di un meccanismo di sgancio automatico. Se ci si impiglia in un ostacolo, la corrente può spingere la persona sott’acqua. In una tale situazione deve essere possibile sganciare rapidamente l’aiuto al galleggiamento. Esistono prodotti specifici che sganciano automaticamente la boa a partire da una determinata tensione.

I consigli più importanti per fare il bagno e nuotare:

  • Rispetta le regole della SSS 
  • Tieni sempre sott’occhio bambine e bambini, le più piccole e i più piccoli a portata di mano
  • Usa un aiuto al galleggiamento in acque libere (ad es. boa nuoto) e nuota sempre in compagnia di un’altra persona 
  • Rinuncia ad alcol e droghe
  • Se non sei in perfetta forma fai il bagno solo in una piscina o una struttura sorvegliata.

Servizio

Vai al carrello
0