Consigli

Vela Vela senza infortuni, dalla deriva alla chiglia

I laghi svizzeri sono un paradiso per la vela. Sebbene questa attività sportiva e ricreativa sia piuttosto sicura, è importante rispettare alcuni consigli. Una panoramica.

I 5 consigli principali

  • Segui un corso offerto da professionisti
  • Informati sulla meteo e sul vento
  • Usa il giubbotto di salvataggio
  • Indossa una tenuta adatta e scarpe da vela
  • Rinuncia all’alcol fino al termine dell'uscita

Chiglie e derive a vele spiegate

Le barche a vela più diffuse sui laghi svizzeri sono le derive e le chiglie. Le derive sono leggere, di dimensioni ridotte, e possono rovesciarsi o affondare. Le chiglie sono più grandi e pesanti, non possono capovolgersi e vanno a fondo solo in condizioni estreme.

Giubbotto di salvataggio, tecnica e conoscenze meteo

Che si usi una chiglia o una deriva, i consigli per prevenire gli infortuni sono sostanzialmente gli stessi. Benché gli infortuni gravi nella vela siano rari in Svizzera, causano comunque un morto per annegamento all’anno.

Ridurre in modo efficace il rischio d’infortunio è possibile, ad esempio indossando un equipaggiamento adeguato: giubbotto di salvataggio, tenuta adatta alle condizioni meteo e scarpe da vela. È fondamentale anche seguire una formazione completa per imparare le giuste tecniche e acquisire conoscenze sul vento e sulla meteo.

Chi si mette al timone deve inoltre rispettare le disposizioni dell’ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere ed essere in grado di guidare. Questo significa rinunciare all’alcol fino al termine dell’uscita.

Maggiori informazioni

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

La prudenza è d’obbligo anche in barca a vela, come conferma una sentenza del Tribunale federale.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

Il tuo team UPI

Christoph Müller

Christoph Müller

Consulente Sport e attività fisica
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.