Consigli

Veicoli di tendenza elettrici Come e dove usarli?

Skateboard e monopattini elettrici, monocicli e simili vanno praticamente da soli. Nulla di sorprendente, quindi, che riscuotano tanto successo. Ma non bisogna dimenticare la sicurezza. Chi può circolare dove? Saperlo è utile.

I 4 consigli principali

  • Indossa il casco
  • Ricorda di proteggere polsi, gomiti e ginocchia
  • Chiarisci prima dell'acquisto dove puoi circolare
  • Se il veicolo è ammesso alla circolazione, esercitati prima su spazi chiusi al traffico

Non sottovalutare i pericoli

I monopattini elettrici, i segway e simili sono veicoli di tendenza. Sembrano facilissimi da usare, ma in realtà non lo sono affatto. Molti raggiungono velocità elevate e richiedono una buona dose di equilibrio.

È quindi importante considerare alcuni aspetti legati alla sicurezza. Indossa il casco e, a seconda del veicolo che usi, anche parapolsi, paragomiti e paraginocchia. Se circoli su strada, renditi ben visibile con abiti chiari, elementi riflettenti o una luce portatile.

Attualmente in Svizzera sono ammessi alla circolazione solo alcuni modelli di monopattini elettrici e segway. Gli altri possono essere utilizzati esclusivamente su suolo privato.

Monopattini elettrici

Non tutti i modelli di monopattini elettrici sono ammessi alla circolazione. Prima dell’acquisto è quindi consigliabile informarsi presso il rivenditore specializzato. I modelli ammessi alla circolazione sottostanno alle stesse norme in vigore per le biciclette. Gli altri possono essere utilizzati solo su suolo privato.

  • La velocità massima per costruzione (ossia senza forza muscolare umana) è di 20 km/h (25 km/h in caso di pedalata assistita).
  • L’età minima è 14 anni. I giovani fino ai 16 anni devono essere in possesso di una licenza di condurre della categoria M (patente per il motorino).
  • Non è necessaria la targa di controllo.

Segway

I segway sono veicoli autobilanciati a propulsione elettrica. Alcuni modelli sono ammessi alla circolazione, ma non tutti. Prima dell’acquisto è quindi consigliabile informarsi presso il rivenditore specializzato. I segway sottostanno alle stesse norme in vigore per le biciclette.

  • La velocità massima per costruzione (ossia senza forza muscolare umana) è di 20 km/h.
  • Anche per questi veicoli vigono il limite di età di 14 anni e l’obbligo della licenza di condurre (categoria M) per i giovani con meno di 16 anni.
  • È necessaria la targa di controllo.

Monocicli e hoverboard

Anche i monocicli e gli hoverboard sono veicoli autobilanciati. Attualmente non sono ammessi alla circolazione e possono quindi essere utilizzati solo su suolo privato. Non possono circolare sui marciapiedi, nelle zone pedonali, sulle ciclopiste e nel traffico.

Monopattini elettrici

Attualmente i monopattini elettrici non sono ammessi alla circolazione. Ciò significa che possono essere utilizzati solo su suolo privato. Non possono circolare sui marciapiedi, nelle zone pedonali, sulle ciclopiste e nel traffico.

Questioni giuridiche

Anche i veicoli di tendenza come i monopattini elettrici sottostanno alla legge. Le infrazioni sono passibili di multa.

Il tuo team UPI

Daniel Morgenthaler

Daniel Morgenthaler

Consulente Comportamento nel traffico
shopping_cart
Vai al carrello
0