Le regole cambiano a seconda del mezzo che usi. Ti presentiamo quelle più importanti.
Mezzi di micromobilità elettrica
Le due domande da porsi per stabilire dove è ammessa la circolazione sono: il mezzo può essere attribuito a una delle categorie definite dalla legge (ad es. quella dei ciclomotori)? Se sì, soddisfa tutti i requisiti richiesti per i veicoli di tale categoria? I mezzi di micromobilità elettrica si possono suddividere come segue:
Monopattini elettrici
Se il telaio, il manubrio, le forcelle e le ruote sono sufficientemente solidi, i monopattini sono considerati ciclomotori leggeri in virtù dell'art. 18 lett. b OETV, ossia veicoli con una potenza massima del motore di 0,5 kW e una velocità per costruzione (ossia senza forza muscolare umana) fino a 20 km/h o fino a 25 km/h in caso di pedalata assistita.
- Età minima: 14 anni
- Licenza di condurre: 14-16 anni = cat. M / +16 anni = nessuna
- Casco: non obbligatorio, ma consigliato
- Approvazione del tipo: non necessaria
- Targa di controllo: non necessaria
Segway (inclusi monocicli, hoverboard ecc.)
I segway sono contemplati all'art. 18 lett. d OETV. Sono definiti come veicoli monoposto, autobilanciati, a propulsione elettrica e aventi una potenza del motore complessiva di 2,00 kW al massimo, una parte considerevole della quale è impiegata per bilanciare il veicolo, e una velocità massima per costruzione di 20 km/h. Per questi veicoli sono richieste un'approvazione del tipo, una targa di controllo e una licenza di circolazione.
- Età minima: 14 anni
- Licenza di condurre: 14-16 anni = cat. M / +16 anni = nessuna
- Casco: non obbligatorio, ma consigliato
- Approvazione del tipo: obbligatoria
- Targa di controllo: obbligatoria
Essendo dispositivi di mobilità personale autobilanciati, il monociclo e l'hoverboard potrebbero rientrare nella categoria dei segway. Tuttavia, poiché non dispongono di un'approvazione del tipo e/o non soddisfano i requisiti tecnici, attualmente non sono ammessi alla circolazione e non possono essere utilizzati su aree di traffico pubbliche.
Skateboard elettrici
Gli skateboard elettrici non sono azionati solo dalla forza muscolare. Non hanno un manubrio, non sono autobilanciati e non rientrano nella categoria dei ciclomotori perché non soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente (tecnica, potenza, dotazione ecc.).
Di conseguenza non sono considerati né mezzi simili a veicoli (cfr. scheda «Dove posso circolare con il mio monopattino (pattini in linea, skateboard, bici per bambini ...) e quali norme di circolazione devo rispettare?» nelle pagine di consulenza giuridica) né motocicli e non possono essere utilizzati su aree di traffico pubbliche.
Dove si può circolare con cosa?
I monocicli, gli hoverboard e gli skateboard elettrici non dispongono di un'approvazione del tipo e non soddisfano i requisiti tecnici. Di conseguenza non possono essere utilizzati su aree di traffico pubbliche.
Per quanto concerne il rispetto delle norme della circolazione, i monopattini elettrici e i segway sono equiparati alle biciclette (art. 42 cpv. 4 ONC) e possono quindi circolare su aree di traffico pubbliche. Chi si sposta con uno di questi mezzi deve utilizzare le ciclopiste e le corsie ciclabili, se disponibili (art. 46 cpv. 1 LCStr). Può circolare su determinate aree destinate ai pedoni solo in presenza del cartello aggiuntivo «Ciclisti» (art. 64 cpv. 6 OSStr).
Che cos'è un'area di traffico pubblica?
Le aree di traffico sono pubbliche se sono utilizzate da una cerchia indeterminata di utenti. Esempi (l'enumerazione non è esaustiva): marciapiedi, zone pedonali, ciclopiste o strade. Anche il parcheggio di un centro commerciale è considerato pubblico. Clicca qui per maggiori informazioni sulle differenze tra aree di traffico pubbliche e strade private.
Maggiori informazioni
Trovi maggiori informazioni nel dossier «Monopattini, skateboard e simili».
*L'approvazione del tipo (o omologazione) è una conferma ufficiale del fatto che un tipo di veicolo soddisfa le esigenze tecniche e si presta per l'uso al quale è destinato. In Svizzera sono rilasciate dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).